AI Generativa

ChatGPT di OpenAI: tutto sul chatbot più famoso al mondo



Indirizzo copiato

Il nuovo modello linguistico può generare suggerimenti artistici di intelligenza artificiale, risponde a domande di follow-up, ammette i propri errori, sfida premesse errate e rifiuta richieste inappropriate. Le ultime novità di GPT-4o e GPT-4o mini

Aggiornato il 25 ott 2024



chatgpt openai: cos'è, come funziona, novità, curiosità e storia

Arrivano i GPTs, versioni personalizzate da condividere e vendere

7 novembre 2023: OpenAI lancia un nuovo strumento per creare una versione su misura del chatbot, adattabile a vari contesti, non solo professionali: i GPTs. Permette di creare assistenti virtuali personalizzati, senza richiedere competenze di programmazione. Disponibile per gli utenti ChatGPT Plus ed Enterprise, prossimamente verrà esteso a un pubblico più ampio. Arrivano anche GPT4-Turbo e il copyright shield.

Chiunque può facilmente costruire il proprio GPT, senza bisogno di codifica. Li si può realizzare per se stessi, solo per uso interno della propria azienda o per tutti. Crearne uno è facile come iniziare una conversazione, dargli istruzioni e conoscenze aggiuntive e scegliere cosa può fare, come cercare sul web, creare immagini o analizzare dati.

Per provare i GPTs: chatgpt.com/create.

Esempi di GPT sono disponibili per gli utenti di ChatGPT Plus ed Enterprise, tra cui Canva e Zapier AI Actions. OpenAI offrirà presto questa possibilità a più utenti.

Leggi tutto: ChatGPT: arrivano le versioni personalizzate da condividere e vendere

Buon compleanno ChatGPT! Un anno rivoluzionario per l’AI

Il 30 novembre 2022 nasceva il modello sviluppato da OpenAI. AI4business.it ha chiesto proprio a ChatGPT di narrare un anno di successi e di innovazioni significative che hanno non solo rivoluzionato le sue funzionalità, ma anche l’intero settore dell’AI.

Leggi tutto: Buon compleanno ChatGPT: un anno rivoluzionario per l’AI – AI4Business

OpenAI riapre ai nuovi utenti gli abbonamenti a ChatGPT Plus

15 dicembre 2023: OpenAI riapre gli abbonamenti a ChatGPT Plus ai nuovi utenti, dopo aver sospeso le iscrizioni per un mese. Tuttavia, gli abbonati che scelgono di utilizzare GPT-4 sono limitati a 40 messaggi ogni tre ore. Inoltre, non è ancora chiaro quando gli utenti potranno accedere all’ultimo e più potente modello linguistico di OpenAI, GPT-4 Turbo

Leggi tutto: OpenAI riapre ai nuovi utenti gli abbonamenti a ChatGPT Plus

ChatGPT Plus: la modalità Advanced Voice arriva in Italia



22 ottobre 2024: Per gli abbonati a ChatGPT Plus arriva la modalità Advanced Voice: conversazioni naturali in tempo reale tramite l’app per Android e iOS. La funzione, che offre nove voci distinte, è accessibile in vari paesi europei e richiede un abbonamento. OpenAI prevede di offrirla gratuitamente in futuro.

Leggi tutto: ChatGPT Plus: la modalità Advanced Voice arriva in Italia – AI4Business

Arrivano GPT Store e ChatGPT Team

Store offre una vasta gamma di GPT personalizzati sviluppati dai partner e dalla comunità. Team offre l’accesso ai modelli avanzati, come GPT-4 e DALL-E 3, e a strumenti come l’analisi avanzata dei dati.

Leggi tutto: Arrivano GPT Store e ChatGPT Team, ecco cosa permettono di fare

Leggi tutto: GPT Store: ecco il marketplace per modelli linguistici generativipillar

ChatGPT è in grado di ricordare le conversazioni con gli utenti

14 febbraio 2024: OpenAI continua a trasformare ChatGPT in un assistente digitale automatizzato capace di competere con servizi come Siri di Apple o Alexa di Amazon e ha dotato il bot della capacità di attingere a un insieme molto più ampio e dettagliato di informazioni.

La nuova tecnologia è disponibile, inizialmente, per un numero limitato di utenti. Sarà accessibile sia a chi utilizza la versione gratuita di ChatGPT, sia a chi è abbonato a ChatGPT Plus. Come funziona? Mentre si chatta con ChatGPT gli si può chiedere di ricordare qualcosa di specifico o lasciare che raccolga i dettagli da solo. La memoria di ChatGPT migliorerà man mano che lo si usa e si inizieranno a notare i miglioramenti nel tempo.

Come con qualsiasi funzione di ChatGPT, si mantiene il controllo dei dati dell’organizzazione.

ChatGPT aveva offerto inizialmente una forma limitata di memoria: quando su chattava con il bot, le risposte si basavano su ciò che era stato detto precedentemente nella stessa conversazione. Con la nuova funzione, invece, il bot può attingere informazioni da conversazioni precedenti e costruisce questa memoria identificando e archiviando automaticamente informazioni che potrebbero essere utili in futuro.

OpenAI ha introdotto anche le chat temporanee, durante le quali le conversazioni e i ricordi non vengono archiviati.

Leggi tutto: ChatGPT ora ricorda le conversazioni con gli utenti


OpenAI migliora ChatGPT: è possibile modificare le immagini generate


3 marzo 2024: OpenAI aggiunge una nuova funzionalità “pennello”, alimentata da DALL-E 3, che e amplia notevolmente le capacità del modello per gli utenti, offrendo più controllo e utilità. Disponibile solo per le versioni Premium basate su GPT-4

Leggi tutto: OpenAI migliora ChatGPT: ora è possibile modificare le immagini generate

Che cos’è il selettore del modello su ChatGPT a pagamento

Ad aprile 2024 OpenAI ha introdotto una nuova funzione in GPT-4, limitatamente alle versioni a pagamento. Si tratta della funzione “Dynamic”, che consente di passare da un modello all’altro in ChatGPT a seconda del piano e delle esigenze

Chi dispone di un piano ChatGPT a pagamento (ChatGPT Plus, Team o Enterprise), può scegliere tra alcune opzioni di modello.

Come funziona Dynamic

GPT-3.5 è il modello più veloce e l’impostazione predefinita per gli utenti gratuiti.

GPT-4 è il modello più capace. È disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Team ed Enterprise.

Gli abbonati a ChatGPT Plus possono accedere a GPT-4 con un limite di utilizzo. A partire dal 5 gennaio 2024, il limite è di 40 messaggi ogni 3 ore. In alcuni casi, è possibile regolare dinamicamente il limite di messaggi in base alla domanda e alle prestazioni del sistema per dare priorità e rendere GPT-4 accessibile al maggior numero di persone. I messaggi inutilizzati non si accumulano.

Quando l’opzione Dynamic è selezionata, viene scelto automaticamente il modello migliore da utilizzare per la richiesta, in base a una combinazione di intelligenza, capacità e velocità. In pratica, ciò significa che GPT-4 verrà utilizzato per la maggior parte delle attività. Per le richieste più semplici potrebbe essere utilizzato GPT-3.5 per velocizzare le risposte e risparmiare i messaggi GPT-4 limitati.

In attesa di GPT-5

28 maggio 2024: in un post sul proprio blog, OpenAI rivela di avere avviato l’addestramento del successore di GPT-4, la tecnologia che alimenta ChatGPT. Il Ceo, Sam Altman, lo aveva già annunciato in un podcast con Bill Gates e poi durante un evento all’università di Stanford. Altman ha confermato che l’affidabilità sarà al centro dell’evoluzione di GPT nei prossimi due anni. “Se si pone a GPT-4 la maggior parte delle domande diecimila volte, una di queste sarà probabilmente abbastanza buona, ma non sa sempre quale; vorremmo ottenere ogni volta la migliore risposta su diecimila, quindi l’aumento dell’affidabilità sarà importante”.

Leggi tutto: GPT-5, tutto quello che sappiamo sul prossimo modello di OpenAI



Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati