- Il mondo della scuola è preoccupato per l’uso acritico o fraudolento di ChatGPT da parte degli studenti, che potrebbero utilizzarlo per superare i test di valutazione e generare risposte automatiche.
- Nonostante le difficoltà di integrazione, l’uso di intelligenza artificiale e robotica educativa può essere un’opportunità per migliorare le competenze digitali e trasversali di alunni e insegnanti, come dimostrato dal progetto “Serra Otonga”.
- ChatGPT può facilitare la programmazione di robot educativi, rendendo più accessibile l’uso di queste tecnologie anche a insegnanti con limitate competenze informatiche, migliorando la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Progetti
ChatGPT: l’AI a sostegno dell’insegnamento e della robotica educativa
I risultati di un progetto che ha sperimentato le potenzialità del nuovo strumento di AI generativa di svolgere una funzione di mediazione tra l’educatore e il robot, riducendo lo scarto tra le modalità d’uso dello strumento e le competenze informatiche richieste per contestualizzarle in proposte didattiche. A opera del Laboratorio di simulazione del comportamento e…
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali