- L’AI migliora l’efficienza operativa delle compagnie assicurative, riducendo i costi e ottimizzando i processi come la regolazione dei sinistri e la micro-segmentazione dei clienti. Inoltre, consente azioni personalizzate per trattenere clienti o proporre vendite aggiuntive e supporta il pricing dinamico.
- È fondamentale avere un solido substrato di gestione e governo del dato per implementare efficacemente l’AI.
- Le organizzazioni devono evolvere attraverso diverse fasi di maturità (Investigating, Evaluating, Formalizing, Scaling, Transforming) e allineare cinque dimensioni chiave (Strategia, Dati, Tecnologia, Persone, Operazioni) per scalare l’adozione dell’AI e ottenere un impatto aziendale significativo.
Applicazioni
Come l’AI sta trasformando i sistemi informativi aziendali
La visione della compagnia di assicurazioni Helvetia: lo sviluppo di un Modello di Maturità dell’AI a livello di organizzazione (AIMM), sotto forma di schema per aiutare i dirigenti di alto livello all’adozione nelle loro organizzazioni e a evitare alcuni degli errori comuni
CEO Entangled AI e Kapto AI
CIO Gruppo Helvetia Italia
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