NEWS

Amazon crea un team dedicato all’addestramento di un modello di AI: nome in codice “Olympus”



Indirizzo copiato

Lo rivela l’agenzia Reuters. La squadra è guidata da Rohit Prasad, ex responsabile di Alexa. L’azienda vuole investire negli LLM

Pubblicato il 9 nov 2023



Amazon

Amazon sta investendo milioni di dollari nell’addestramento di un ambizioso modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) che possa rivaleggiare con i modelli di punta di OpenAI e Alphabet. Lo rivela l’agenzia Reuters. Il modello, il cui nome in codice è “Olympus”, ha 2 trilioni di parametri, il che potrebbe renderlo uno dei più grandi modelli in fase di addestramento. GPT-4 di OpenAI ha un trilione di parametri.

Amazon, tuttavia, ha rifiutato di commentare la notizia.

Il team di Amazon Olympus guidato dall’ex responsabile di Alexa, Rohit Prasad

Il team Amazon responsabile di Olympus è guidato da Rohit Prasad, ex responsabile di Alexa, che ora riferisce direttamente al CEO Andy Jassy. In qualità di responsabile scientifico dell’intelligenza artificiale generale (AGI) di Amazon, Prasad ha coinvolto i ricercatori che lavoravano all’AI di Alexa e il team scientifico di Amazon per lavorare sui modelli di addestramento, unendo gli sforzi dell’AI in tutta l’azienda con risorse dedicate.

Amazon ha già addestrato modelli più piccoli come Titan. Ha inoltre stretto una partnership con startup di modelli di intelligenza artificiale come Anthropic e AI21 Labs, offrendoli agli utenti di Amazon Web Services (AWS).

Amazon ritiene che la presenza di modelli di produzione propria possa rendere più attraente la sua offerta su AWS, dove i clienti aziendali desiderano accedere a modelli con le migliori prestazioni, hanno dichiarato le persone a conoscenza della questione, aggiungendo che non esiste una tempistica specifica per il rilascio del nuovo modello.

Ad aprile 2023, in una conferenza stampa, i dirigenti di Amazon avevano dichiarato che l’azienda avrebbe aumentato gli investimenti nei LLM e nell’AI generativa.

Articoli correlati