L’Intelligenza Artificiale Generativa sta cambiando il panorama degli sviluppatori, con un’impennata di nuovi progetti open source che stanno determinando l’impatto tra gli sviluppatori e le organizzazioni, secondo un nuovo rapporto di GitHub. Secondo il rapporto annuale Octoverse dell’azienda di proprietà di Microsoft, quest’anno ci sono stati complessivamente 420 milioni di nuovi progetti su GitHub, con una crescita del 27% rispetto all’anno precedente, guidata dall’AI generativa. GitHub afferma che gli sviluppatori hanno lavorato su progetti di AI generativa “in gran numero”.
GitHub, i progetti di AI generativa nel 2023
Nel 2023 sono stati creati circa 65.000 progetti pubblici di AI generativa su GitHub, con una crescita record del 248% rispetto all’anno precedente. A metà del 2023 il numero di progetti di AI generativa è più che raddoppiato rispetto a tutto il 2022, secondo il rapporto.
I progetti open source di AI generativa sono addirittura entrati nella top 10 dei progetti open source più popolari per numero di collaboratori nel 2023.
Tra questi ci sono LangChain, il popolare framework utilizzato per semplificare lo sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni, e l’interfaccia utente web per Stable Diffusion, il modello di generazione di immagini di Stability AI.
La comunità degli sviluppatori
L’intelligenza artificiale è stata uno dei fattori che hanno portato gli sviluppatori su GitHub, con la piattaforma che ha riportato che il 2023 ha visto il maggior numero di collaboratori open source per la prima volta.
L’intelligenza artificiale sta cambiando anche il modo in cui gli sviluppatori lavorano: il 92% utilizza strumenti di codifica basati sull’intelligenza artificiale, sia all’interno che all’esterno del lavoro. L’ultimo rapporto di GitHub afferma che quasi un terzo dei progetti open source con almeno una stella ha un manutentore che utilizza GitHub Copilot.
Il rapporto di GitHub sostiene che il massiccio aumento del numero di sviluppatori che lavorano a progetti di AI generativa avrà un impatto sulle aziende.
Gli Stati Uniti, l’India e il Giappone sono le nazioni leader in termini di singoli collaboratori che lavorano a progetti di AI generativa.
Il rapporto di GitHub prevede che l’India supererà gli Stati Uniti come maggiore comunità di sviluppatori su GitHub entro il 2027.
“Man mano che un numero sempre maggiore di sviluppatori acquisisce familiarità con la creazione di applicazioni generative alimentate dall’intelligenza artificiale, ci aspettiamo che un pool di talenti in crescita sostenga le aziende che cercano di sviluppare i propri prodotti e servizi alimentati dall’intelligenza artificiale”, ha scritto Kyle Daigle, COO di GitHub in un post sul blog.
Sviluppatori in crescita in India, Giappone, Singapore e Asia-Pacifico
Il rapporto indica India, Giappone e Singapore come i Paesi dell’Asia-Pacifico con una crescita considerevole in termini di numero di sviluppatori.
La rapida crescita dell’India, secondo GitHub, deriva dal fatto che il Paese sta costruendo la sua infrastruttura pubblica digitale con soluzioni aperte, che vanno dal codice software ai modelli di intelligenza artificiale.
Nigeria, Sudafrica e Marocco sono le nazioni africane con una crescita elevata del numero di sviluppatori. In Sud America, il Brasile è in testa al numero di sviluppatori con 4,3 milioni di partecipanti attivi. Secondo GitHub, il Brasile è destinato a superare la Cina entro il 2027 come nazione con la più grande comunità di sviluppatori.
Le comunità europee hanno registrato un aumento della popolazione complessiva di sviluppatori, ma la loro crescita è stata superata da Sud America, Africa e Asia Pacifico.
I linguaggi di programmazione più diffusi
JavaScript è rimasto il linguaggio di programmazione dominante su GitHub quest’anno. Python è il secondo linguaggio di programmazione più popolare.
Tuttavia, Shell e Hashicorp Configuration Language (HCL) sono in aumento come linguaggi principali nei progetti open source.
In crescita anche TypeScript, che ha superato Java come terzo linguaggio più popolare tra i progetti open source su GitHub. TypeScript, lanciato nel 2012, consente agli sviluppatori di adottare diversi livelli di tipizzazione statica e dinamica nel loro codice.