Cos’è l’Artificial Intelligence? Tante, forse troppe, parole attorno al caldissimo tema dell’Intelligenza Artificiale con il paradosso che in moltissimi ancora non ne capiscono il significato e l’importanza. Per cercare di fare chiarezza e offrire un quadro di analisi e di orientamento, Class Editori ha pubblicato un libro realizzato dal Direttore della nostra testata, Nicoletta Boldrini, proposto in allegato ai lettori del quotidiano economico MilanoFinanza.
L’Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più promettenti dei nostri tempi, capace di salvare vite umane, migliorare la produzione e rendere più sostenibili le politiche agricole e industriali, portare l’umanità a compiere un “salto quantico” aiutandola a risolvere grandi problemi irrisolti come quelli dell’energia, della medicina, della gestione delle risorse del pianeta…
Ma è anche un tema che solleva diverse preoccupazioni e porta sul tavolo delle organizzazioni internazionali e delle community di scienziati, ricercatori ed esperti le questioni etiche, di sicurezza e di controllo che non possono certo essere trascurate.
In libro edito da MilanoFinanza – Class Editori spiega cos’è L’Intelligenza Artificiale, qual è la sua storia, quali sono le sue caratteristiche e quali le tecnologie che rientrano in quest’alveo. Il tema è affrontato sia attraverso un’analisi delle principali tecnologie che già oggi vengono quotidianamente utilizzate, sia tracciando un quadro sugli ambiti di maggior focalizzazione dell’Intelligenza Artificiale per il business ma anche per i cittadini e le persone “comuni”.
All’interno del libro anche un’analisi degli aspetti etici e degli impatti sul mondo del lavoro, così come le implicazioni sulle nuove competenze richieste e sul ruolo che dovrà avere la Pubblica Amministrazione sia come guida sia come “early adopter” per instaurare, attraverso le nuove tecnologie, una migliore relazione con i cittadini.
Uscito in allegato a MilanoFinanza nell’edizione di sabato 23 giugno, il libro può essere richiesto all’ufficio abbonamenti di Class Editori consultando la pagina dedicata.
Disponibile per l’acquisto anche su Amazon