Durante il Mobile World Congress 2024 (26-29 febbraio), Deutsche Telekom svelerà una visione rivoluzionaria dello smartphone AI, sviluppata in collaborazione con Qualcomm Technologies e Brain.ai: un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale prenderà il posto delle molteplici app installate sullo smartphone. Funzionando come un concierge personale, l’assistente comprenderà i nostri obiettivi e si occuperà dei dettagli e risponderà immediatamente al nostro comando vocale.
Indice degli argomenti:
Una interfaccia generativa
Deutsche Telekom terrà una dimostrazione durante la quale illustrerà, con esempi pratici, come uno smartphone AI possa semplificare le attività quotidiane come pianificare viaggi, fare shopping o modificare foto. L’interfaccia generativa di Deutsche Telekom, sviluppata su Brain.ai, rende tutto ciò possibile. Grazie all’intelligenza artificiale, l’interfaccia può assumere le funzioni di una vasta gamma di app e gestire tutte le attività quotidiane che normalmente richiederebbero l’uso di diverse applicazioni sul dispositivo. Il concierge può essere controllato in modo semplice e intuitivo attraverso comandi vocali o testuali.
Jon Abrahamson, Chief Product & Digital Officer di Deutsche Telekom, è convinto che “l’intelligenza artificiale e i Large Language Models (LLM) diventeranno presto un elemento fondamentale dei dispositivi mobili. Li utilizzeremo per migliorare e semplificare la vita dei nostri clienti. La nostra visione è quella di un concierge magenta per uno smartphone senza app. Un vero e proprio assistente quotidiano che risponde alle esigenze e semplifica la vita digitale”.
Per la dimostrazione sono stati integrati casi d’uso reali nel T Phone di Telekom, già disponibile sul mercato. Questo evidenzia l’impegno del Gruppo a introdurre innovazioni su dispositivi già presenti sul mercato e a renderle accessibili a tutti. In collaborazione con Brain.ai, leader nelle interfacce generative, è stata creata un’interfaccia senza app in cui l’intelligenza artificiale prevede e genera l’interfaccia successiva in modo contestuale, seguendo il flusso dei pensieri dell’utente. Gli utenti possono ora concentrarsi su ciò che vogliono fare, piuttosto che su come farlo.
L’AI è nel cloud
L’intelligenza artificiale risiede nel cloud, garantendo un’esperienza utente autentica e gratificante, accessibile anche su smartphone di base. Deutsche Telekom presenterà anche un altro modello di smartphone con intelligenza artificiale alimentata dallo Snapdragon 8 Gen 3 Reference Design. In questo dispositivo ad alte prestazioni, l’elaborazione dell’AI avviene sul dispositivo stesso, rendendo l’AI particolarmente veloce, efficiente dal punto di vista energetico e personalizzata per ogni utente. I team di sviluppo dei partner stanno lavorando incessantemente all’implementazione di questo concetto.
Durante la fiera, i partner mostreranno prototipi che anticipano un possibile futuro e lo rendono tangibile.