news

Qualcomm, tutte le novità in AI e connettività presentate al MWC di Barcellona



Indirizzo copiato

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda ha presentato le sue più recenti soluzioni mirate a catalizzare la trasformazione digitale e a favorire l’integrazione dell’AI nei nuovi mercati: Il sistema modem-antenna Snapdragon X80 5G Modem-RF System per il 5G,Qualcomm AI Hub, FastConnect 7900 integra le tecnologie Wi-Fi 7, Bluetooth e Ultra Wideband in un…

Pubblicato il 26 feb 2024



Qualcomm AI

Al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, Qualcomm Technologies, ha svelato le sue più recenti innovazioni e realizzazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, del computing intelligente e della connettività wireless. Queste novità sono pronte a catalizzare la trasformazione digitale, alimentare una nuova fase di crescita economica e favorire l’integrazione di AI e connettività in nuovi mercati.

Le principali novità annunciate da Qualcomm nel settore dell’AI

L’AI generativa è prevista avere un impatto significativo su tutti i settori, con un potenziale incremento dei benefici economici annui tra 2,6 e 4,4 trilioni di dollari.

Qualcomm AI Hub introduce una libreria aggiornata con oltre 75 modelli pre-ottimizzati di AI per un’implementazione agevole sui dispositivi basati sulle piattaforme Snapdragon e Qualcomm. Gli sviluppatori possono facilmente incorporare questi modelli nelle loro applicazioni, riducendo il tempo di lancio sul mercato e sfruttando i vantaggi dell’IA implementata sui dispositivi, come la reattività immediata, l’affidabilità, la privacy, la personalizzazione e il risparmio economico. Questi modelli sono disponibili su Qualcomm AI Hub, Hugging Face e GitHub. Gli sviluppatori possono eseguire i modelli con poche righe di codice su dispositivi cloud-hosted alimentati da piattaforme Qualcomm.

• Il sistema modem-antenna Snapdragon X80 5G Modem-RF System rappresenta la piattaforma 5G più avanzata al mondo. L’architettura del Snapdragon X80 integra funzionalità 5G-Advanced ed è il primo modem a supportare le comunicazioni satellitari NB-NTN completamente integrate per la connettività a reti non terrestri. Un acceleratore di tensori dedicato consente l’ottimizzazione dell’AI che migliora il throughput, la qualità del servizio (QoS), la copertura, la latenza, l’efficienza dello spettro, l’efficienza energetica e la gestione del fascio mmWave.

• Il sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 7900 è il primo a offrire prestazioni ottimizzate dall’AI e a integrare le tecnologie Wi-Fi 7, Bluetooth e Ultra Wideband in un unico chip. Grazie all’AI, FastConnect 7900 si adatta a specifici casi d’uso e ambienti, fornendo miglioramenti significativi in termini di consumo energetico, latenza di rete e throughput. FastConnect 7900 integra la tecnologia Ultra Wideband, il Wi-Fi Ranging e il Bluetooth Channel Sounding per creare una potente suite di tecnologie di prossimità che consentono di individuare, accedere e controllare i dispositivi in modo sicuro.

La ricerca avanzata sull’AI di Qualcomm

“Il futuro dell’AI generativa è ibrido, con l’intelligenza sul dispositivo che lavora insieme al cloud per fornire maggiore personalizzazione, privacy, affidabilità ed efficienza. La connettività è fondamentale per aiutare l’AI generativa a scalare e a estendersi attraverso il cloud, l’edge e il dispositivo”, ha dichiarato Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm Incorporated. “In qualità di azienda leader nel computing intelligente, stiamo consentendo all’ecosistema di sviluppare e commercializzare casi d’uso di AI generativa, esperienze e prodotti leader in tutte le categorie di dispositivi, tra cui smartphone, PC di nuova generazione, dispositivi XR, veicoli, robotica e altro ancora”.

Questi prodotti sono stati esposti insieme ad altri presso lo stand di Qualcomm Technologies al MWC di Barcellona:

Dimostrazioni di ricerca avanzata sull’AI:

  • il primo modello multimodale di grandi dimensioni (LMM) al mondo su un telefono Android – un LMM da oltre 7 miliardi di parametri in grado di accettare diversi tipi di dati in ingresso, tra cui testo e immagini, e generare conversazioni a più voci con un assistente AI su un’immagine – in esecuzione per la prima volta su uno smartphone Android;
  • Diffusione stabile con adattamento a basso range (LoRA) – una tecnica che consente un’AI generativa scalabile e personalizzata sul dispositivo per tutti i casi d’uso – in esecuzione su uno smartphone Android;
  • Prima dimostrazione al mondo di un LMM con oltre 7 miliardi di parametri in esecuzione su un PC Windows, capace di accettare input testuali e audio (ad es. musica, rumore del traffico) e generare conversazioni multigiro sull’audio.
  • Funzioni dell’AI generativa nei nuovi e prossimi smartphone, PC Windows, automobili e indossabili
  • Piattaforma Qualcomm 5G Fixed Wireless Access Ultra Gen 3
  • Processori per infrastrutture Qualcomm
  • Pietre miliari della ricerca wireless di livello mondiale
  • Piattaforma di connettività Snapdragon Auto con Wi-Fi 7.

Lo Snapdragon X80 presenta notevoli innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, basate su un acceleratore tensoriale dedicato, che migliorano la velocità dei dati, la latenza, la qualità del servizio (QoS), la copertura, la precisione della localizzazione, l’efficienza dello spettro, l’efficienza energetica e la gestione multi-antenna.

Snapdragon X80

Il sistema modem-RF Snapdragon X80 pone le basi per il 5G Advanced e per l’era dell’intelligent computing ovunque“, ha dichiarato Durga Malladi, senior vice president e general manager, technology planning and edge solutions, Qualcomm Technologies, Inc. “Sfruttare l’intelligenza artificiale è fondamentale per il futuro della connettività e quest’ultima pietra miliare sottolinea la leadership di Qualcomm Technologies nell’intersezione tra l’intelligenza artificiale all’avanguardia e la tecnologia modem-RF avanzata”. Il sistema Snapdragon X80 5G Modem-RF consente agli OEM e agli operatori di creare dispositivi di nuova generazione che supportano il 5G Advanced, con capacità senza pari e prestazioni di primo piano”.

Il lancio di dispositivi commerciali basati su Snapdragon X80 è previsto per la seconda metà del 2024. Per ulteriori dettagli tecnici, visitare la pagina web di Snapdragon X80.

Qualcomm AI Hub: il portale degli sviluppatori per prestazioni AI superiori On-Device

Il nuovo Qualcomm AI Hub contiene una libreria di modelli di AI pre-ottimizzati per l’implementazione senza problemi su dispositivi basati su piattaforme Snapdragon e Qualcomm. Questa libreria mette a disposizione degli sviluppatori più di 75 modelli AI e AI generativi popolari, come Whisper, ControlNet, Stable Diffusion e Baichuan 7B, ottimizzati per ottenere prestazioni AI superiori sul dispositivo, un minore utilizzo della memoria e una migliore efficienza energetica, in diversi fattori di forma e confezionati in vari runtime. Ogni modello è ottimizzato per sfruttare l’accelerazione hardware su tutti i core del Qualcomm AI Engine (NPU, CPU e GPU), con tempi di inferenza 4 volte superiori.

La libreria di modelli AI gestisce automaticamente la traduzione dei modelli dal framework sorgente ai runtime più diffusi e lavora direttamente con l’SDK diretto del Qualcomm AI Engine, applicando poi ottimizzazioni consapevoli dell’hardware. Gli sviluppatori possono integrare senza problemi questi modelli nelle loro applicazioni, riducendo il time-to-market e sbloccando i vantaggi delle implementazioni di IA su dispositivo, come l’immediatezza, l’affidabilità, la privacy, la personalizzazione e la riduzione dei costi.

I modelli ottimizzati sono disponibili su Qualcomm AI Hub, GitHub e Hugging Face. Al Qualcomm AI Hub verranno continuamente aggiunti nuovi modelli e il supporto per altre piattaforme e sistemi operativi. Gli sviluppatori possono iscriversi oggi stesso per eseguire i modelli su dispositivi cloud-hosted basati sulle piattaforme di Qualcomm Technologies e ottenere un accesso anticipato alle nuove funzionalità e ai modelli AI in arrivo tramite Qualcomm AI Hub.

I progressi della ricerca sull’intelligenza artificiale

Per la prima volta in esecuzione su uno smartphone Android, Qualcomm AI Research sta dimostrando Large Language and Vision Assistant (LLaVA), un modello multimodale di grandi dimensioni (LMM) da oltre 7 miliardi di parametri in grado di accettare diversi tipi di dati in ingresso, tra cui testo e immagini, e di generare conversazioni a più giri con un assistente AI su un’immagine. Questo LMM viene eseguito a una velocità di token reattiva sul dispositivo, con conseguente miglioramento della privacy, dell’affidabilità, della personalizzazione e dei costi. I LMM con comprensione del linguaggio e comprensione visiva consentono molti casi d’uso, come l’identificazione e la discussione di modelli visivi, oggetti e scene complesse.

Qualcomm AI Research presenta anche la prima dimostrazione di Low Rank Adaptation (LoRA) su uno smartphone Android.

Low rank adaptation (LoRA) on an Android phone

Eseguendo Stable Diffusion con LoRA, gli utenti possono creare immagini personalizzate di alta qualità in base a preferenze personali o artistiche. LoRA riduce il numero di parametri addestrabili dei modelli di AI, consentendo una maggiore efficienza, scalabilità e personalizzazione dei casi d’uso dell’IA generativa su dispositivo. Oltre a consentire la regolazione fine dei modelli di visione linguistica (LVM) per i diversi stili artistici, LoRA è ampiamente applicabile ai modelli di intelligenza artificiale personalizzati, come i modelli linguistici di grandi dimensioni, per creare assistenti personali su misura, migliorare la traduzione linguistica e altro ancora.

Su un PC Windows, Qualcomm AI Research sta presentando la prima dimostrazione al mondo di un LMM con oltre 7 miliardi di parametri, in grado di accettare input testuali e audio (ad esempio, musica, rumore del traffico, ecc.) e di generare conversazioni multigiro sull’audio.

World’s first large multimodal model (LMM) with audio reasoning on a Windows PC

Qualcomm al Mobile World Congress di Barcellona: consentire l’AI generativa in tutte le categorie di dispositivi

Smartphone: Qualcomm ha presentato una serie di smartphone AI commerciali di punta alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, tra cui HONOR Magic6 Pro, OPPO X7 Ultra e Xiaomi 14 Pro. Ognuno di questi dispositivi include nuove ed entusiasmanti funzioni di IA generativa, come l’espansione delle immagini generate dall’IA (Xiaomi), la creazione di video e calendari alimentati dall’IA (HONOR) e la cancellazione degli oggetti dell’immagine (OPPO);

PC: il nuovo Snapdragon X Elite e la sua NPU a 45 TOPS sono progettati per l’AI on-device che trasformerà il modo in cui interagiamo con i nostri PC. Utilizzando il popolare e gratuito editor di immagini GIMP con il plug-in Stable Diffusion, Qualcomm Technologies dimostrerà che è possibile digitare un’immagine desiderata e l’intelligenza artificiale generativa creerà un’immagine in 7 secondi, tre volte più velocemente dei concorrenti x86;

Automotive: sfruttando le sue soluzioni hardware e software di AI leader del settore, l’azienda sta anche dimostrando capacità di AI tradizionali e generative con la piattaforma Snapdragon Digital Chassis, con l’obiettivo di offrire esperienze più potenti, efficienti, private, sicure e personalizzate a conducenti e passeggeri;

IoT per i consumatori: presentato l’AI Pin di Humane che gira su una piattaforma Snapdragon e offre agli utenti la possibilità di portare l’AI con sé ovunque in un fattore di forma completamente nuovo, conversazionale e senza schermo;

Connettività: il nuovo sistema Snapdragon X80 Modem-RF e il sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 7900;

Infrastruttura 5G: Qualcomm Technologies ha presentato tre innovativi miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale per la gestione della rete, tra cui un assistente AI generativo per gli ingegneri della rete di accesso radio (RAN) per semplificare le attività di gestione della rete e delle slice, un’applicazione RAN aperta (rApp) basata sull’intelligenza artificiale che riduce il consumo energetico della rete e una suite di gestione del ciclo di vita delle slice di rete 5G basata sull’intelligenza artificiale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4