[INFOGRAFICA] Intelligenza Artificiale: per le aziende è una alleata di business

La maggior parte delle aziende, secondo diversi report degli analisti, vede oggi l’intelligenza artificiale come una possibile alleata di business. In questa infografica viene mostrato come pensano di adottare l’AI – Artificial Intelligence le aziende, quali tecnologie stanno sperimentando e con che risultati

Pubblicato il 10 Set 2018

intelligenza artificiale

Le aziende, in generale, sono ancora agli albori nella conoscenza dell’intelligenza artificiale, tuttavia ci sono molti “early adopters” che ne stanno testando le potenzialità e che dicono di vedere nelle tecnologie collegate all’AI – Artificial Intelligence un elevato potenziale di business con rischi minimi sull’occupazione.

Secondo il report realizzato da The Boston Consulting Group e MIT Sloan Management Review, risultato di una indagine globale che ha coinvolto 3mila manager e analisti di 21 diversi settori intervistati in 112 Paesi, più di tre quarti si aspetta che l’intelligenza artificiale possa contribuire alla creazione di nuove linee di business se non addirittura (per quasi l’85% dei manager interpellati) di guadagnare o mantenere un vantaggio competitivo.

L’80% dei manager vede infatti l’AI come un’opportunità, mentre solo il 40% pensa che possa essere anche un rischio.

A frenare i timori legati al tema occupazione anche un report targato Capgemini secondo il quale l’83% delle imprese intervistate conferma la creazione di nuove posizioni all’interno dell’azienda proprio grazie all’AI.

Ma allora,

  • Cosa si aspettano le aziende dall’intelligenza artificiale e come pensano di impiegarla per fornire prodotti e servizi AI-driven?
  • Quali sono le tecnologie su cui si stanno concentrando i maggiori investimenti?
  • E quali risultati hanno già prodotto per il business?

TUTTE LE RISPOSTE NELL’INFOGRAFICA REALIZZATA DAL NETWORK DIGITAL360

Infografica_AI_preview

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2