Amazon Q è accessibile a sviluppatori e imprese a livello mondiale. Il chatbot, lanciato in anteprima alla fine di novembre 2023, può utilizzare uno dei modelli di intelligenza artificiale generativa contenuti nel repository di Amazon Bedrock, tra cui Llama 3 di Meta e Claude 3 di Anthropic.
Gli strumenti specifici per sviluppatori e imprese: Q Developer e Q Business
Q Developer offre agli sviluppatori la possibilità di creare e testare il codice, oltre ad eseguire una serie di operazioni ripetitive che richiedono un considerevole investimento di tempo. L’assistente accelera la ricerca e la risoluzione dei problemi di programmazione, l’ottimizzazione e l’aggiornamento delle applicazioni, la scansione del codice per rilevare potenziali vulnerabilità. Parallelamente all’annuncio della disponibilità generale sono state presentate nuove funzionalità in versione preliminare. Utilizzando il linguaggio naturale è possibile richiedere l’elenco delle risorse cloud su AWS e i costi dei servizi. Amazon ha anche lanciato le estensioni per Visual Studio Code e JetBrains IDE.
Amazon Q Business facilita invece la gestione dei dati aziendali. Il chatbot fornisce risposte, elabora sintesi, genera contenuti ed esegue vari compiti sfruttando le informazioni presenti nei sistemi aziendali. La nuova funzionalità Amazon Q Apps (in anteprima) permette ai dipendenti di creare app basate sull’AI, senza la necessità di competenze in programmazione. Basta descrivere il tipo di app desiderata, utilizzando il linguaggio naturale.