L’AI Generativa alimenta l’aumento dei budget per la cybersecurity nel 2024. Questa tendenza evidenzia il doppio impegno che le imprese devono oggi sostenere: salvaguardare l’impiego e lo sviluppo di applicazioni GenAI e trarre vantaggio dalla tecnologia GenAI incorporata nelle soluzioni di sicurezza informatica. Lo sostiene un recente studio pubblicato da IDC, che organizza per il 18 giugno, presso lo spazio eventi Magna Pars a Milano, l’IDC Security Forum 2024, con il titolo “Adattarsi e proteggere: la sicurezza resiliente nell’era della trasformazione”.
L’influenza della GenAI sui budget per la sicurezza informatica correlata alla grandezza dell’azienda: fino al 30% nelle organizzazioni con più di 5 mila dipendenti
La tutela dei dati e delle informazioni riservate ha sempre rappresentato un elemento chiave nelle politiche di cybersecurity di un’impresa. Tuttavia, la transizione al business digitale e l’adozione accelerata dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) hanno reso la protezione dei dati assolutamente cruciale per consentire alle aziende di operare in maniera sicura ed efficiente. La natura mutevole delle iniziative digitali richiede un approccio programmato alla sicurezza. Si tratta di un approccio che viene costantemente riesaminato, rivisto e adattato per mantenere un equilibrio ideale tra protezione e facilità d’uso. In una parola: per essere resiliente.
Questa tendenza evidenzia il doppio impegno che le imprese devono oggi sostenere: salvaguardare l’impiego e lo sviluppo di applicazioni GenAI e trarre vantaggio dalla tecnologia GenAI incorporata in un numero crescente di soluzioni di cybersecurity. Numerosi fornitori di cybersicurezza a livello globale hanno infatti cominciato a implementare l’IA generativa e altre funzionalità di AI nei loro prodotti e servizi di sicurezza per potenziare ulteriormente le loro competenze.
Secondo IDC, l’influenza della GenAI sui budget per la sicurezza informatica è correlata alla grandezza dell’azienda, con un picco fino al 30% delle organizzazioni con più di 5.000 dipendenti che indicano la cybersecurity come il principale settore di crescita del budget a causa della GenAI.
In Europa, si prevede che la spesa per la sicurezza informatica aumenterà del 12,3% nel 2024. Si stima che la spesa nella regione manterrà una crescita a doppia cifra anche nei prossimi anni, raggiungendo i 84 miliardi di dollari entro il 2027.
IDC Security Forum
L’IDC Security Forum vedrà la presenza di analisti IDC, esperti del settore e ospiti che porteranno la loro esperienza sul campo; l’evento rappresenterà un’opportunità per i CISO, i CIO e i dipartimenti aziendali di IT security per discutere sulle tendenze della gestione moderna del rischio e della sicurezza informatica. A guidarlo ci saranno Roberta Bigliani, Group VP, Head of Insights, IDC EMEA, e Maria Adele di Comite, Research Director, IDC Financial Insights Europe.
Per informazioni sull’evento: IDC Security Forum 2024