L’app Gemini fa il suo debutto anche nel panorama italiano. Gemini si espande in diversi paesi europei e nel Regno Unito, offrendo agli utenti la possibilità di potenziare la propria creatività e produttività attraverso l’applicazione mobile alimentata da intelligenza artificiale.
Come funziona l’app Gemini
Con l’app Gemini sul dispositivo mobile si ha la possibilità di digitare, parlare o caricare un’immagine per soddisfare diverse necessità. Ad esempio, si può fotografare il pneumatico forato dell’auto e richiedere indicazioni su come sostituirlo, o ricevere assistenza per redigere un messaggio di ringraziamento. Questo rappresenta un passo fondamentale nella realizzazione di un autentico assistente AI: interattivo, multimodale e funzionale.
Per utilizzare Gemini su Android, scaricare l’app Gemini o attivare l’opzione tramite Google Assistant; si può accedere a Gemini semplicemente scorrendo a destra con il dito, premendo il tasto d’accensione su alcuni dispositivi o pronunciando “Ehi Google”. Questo permetterà di sperimentare una nuova interfaccia che offre un accesso semplificato a Gemini, oltre a un supporto contestuale direttamente sullo schermo.
Presto disponibile anche per iOS
Numerose funzionalità vocali che normalmente utilizzavamo con Google Assistant saranno disponibili tramite l’app Gemini, tra cui impostare un timer, effettuare chiamate e programmare un promemoria; Google sta lavorando per integrare ulteriori funzioni in futuro. Per quanto riguarda iOS, Google sta implementando l’accesso a Gemini direttamente dall’app Google. Sarà sufficiente toccare il pulsante Gemini e interagire con Gemini per potenziare la creatività o ricevere assistenza nella redazione di post sui social media.
Per scoprire le ultime funzionalità di Gemini: https://gemini.google.com/