Apple ha presentato Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale che pone i potenti modelli generativi al centro di iPhone, iPad e Mac. Apple Intelligence combina la potenza dei modelli generativi con il contesto personale per fornire un’intelligenza utile e rilevante per l’utente. Apple ha presentato Apple Intelligence il 10 giugno al WWDC24; si tratta di un sistema profondamente integrato in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia.
Private Cloud Compute
Con Private Cloud Compute, Apple stabilisce un nuovo standard per la privacy nell’AI, con la capacità di flessibilità e scalabilità della capacità computazionale tra l’elaborazione su dispositivo e i modelli basati su server più grandi che girano su server dedicati con processori Apple.
Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato: “Il nostro approccio unico combina l’AI generativa con il contesto personale dell’utente per fornire un’intelligenza veramente utile. E può accedere a queste informazioni in modo completamente privato e sicuro per aiutare gli utenti a fare le cose che contano di più per loro.”
Nuove capacità per comprendere e creare linguaggio
Apple Intelligence sblocca nuovi modi per gli utenti di migliorare la loro scrittura e comunicare in modo più efficace. Con i nuovissimi strumenti di scrittura integrati in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, gli utenti possono riscrivere, correggere e riassumere testi quasi ovunque scrivano, compresi Mail, Note, Pages e app di terze parti.
Con Rewrite, Apple Intelligence permette agli utenti di scegliere tra diverse versioni di ciò che hanno scritto, adattando il tono all’audience e al compito da svolgere. Dal rifinire una lettera di presentazione all’aggiungere umorismo e creatività a un invito a una festa, Rewrite aiuta a trovare le parole giuste per ogni occasione.
Proofread controlla la grammatica, la scelta delle parole e la struttura delle frasi suggerendo anche modifiche – insieme alle spiegazioni delle modifiche – che gli utenti possono rivedere o accettare rapidamente. Con Summarize, gli utenti possono selezionare il testo e farlo riassumere in forma di paragrafo digeribile, punti chiave elencati, una tabella o una lista. Con i nuovissimi strumenti di scrittura alimentati da Apple Intelligence, gli utenti possono riscrivere, correggere e riassumere testi quasi ovunque scrivano.
Priority Messages in Mail
Con Priority Messages, una nuova sezione in cima alla casella di posta mostra le email più urgenti, come un invito a cena lo stesso giorno o una carta d’imbarco. In tutta la casella di posta dell’utente, invece di visualizzare le prime righe di ogni email, si possono vedere i riassunti senza dover aprire un messaggio. Per i thread lunghi, gli utenti possono visualizzare dettagli pertinenti con un solo tocco.
Smart Reply fornisce suggerimenti per una risposta rapida e identifica le domande in una mail per assicurarsi che tutto venga risposto. La profonda comprensione del linguaggio si estende anche alle notifiche. Le notifiche prioritarie appaiono in cima alla pila per evidenziare ciò che è più importante, e i riassunti aiutano gli utenti a scansionare le notifiche lunghe o impilate per mostrare i dettagli chiave direttamente sulla schermata di blocco, come quando una chat di gruppo è particolarmente attiva.
E per aiutare gli utenti a rimanere concentrati su ciò che stanno facendo, Reduce Interruptions è un nuovo Focus che mostra solo le notifiche che potrebbero richiedere un’attenzione immediata. Le notifiche prioritarie evidenziano ciò che è più importante, e i riassunti aiutano gli utenti a scansionare le notifiche lunghe o impilate per mostrare i dettagli chiave direttamente sulla schermata di blocco.
Nelle app Note e Telefono, gli utenti possono ora registrare, trascrivere e riassumere l’audio. Quando si avvia una registrazione durante una chiamata, i partecipanti vengono automaticamente avvisati e, una volta terminata la chiamata, Apple Intelligence genera un riassunto per ricordare i punti chiave.
Image Playground rende la comunicazione e l’autorappresentazione ancora più divertenti. scegliendo tra tre stili: Animazione, Illustrazione o Sketch. Image Playground è facile da usare e integrato direttamente in app come Messaggi. È disponibile anche in un’app dedicata, perfetta per sperimentare diversi concetti e stili. Tutte le immagini sono create sul dispositivo, dando agli utenti la libertà di sperimentare con quante immagini vogliono. Facile da usare e integrato direttamente in app come Messaggi, Con Image Playground, gli utenti possono scegliere tra una serie di concetti da categorie come temi, costumi, accessori e luoghi; digitare una descrizione per definire un’immagine; scegliere qualcuno dalla loro libreria fotografica personale da includere nella loro immagine; e scegliere il loro stile preferito.
In Note, gli utenti possono accedere a Image Playground attraverso il nuovo Image Wand nella palette degli strumenti Apple Pencil, rendendo le note visivamente più coinvolgenti. I bozzetti approssimativi possono essere trasformati in immagini e gli utenti possono anche selezionare uno spazio vuoto per creare un’immagine utilizzando il contesto dell’area circostante.
Image Playground è disponibile anche in app come Keynote, Freeform e Pages, così come in app di terze parti che adottano la nuova API di Image Playground.
Creazione Genmoji per adattarsi a qualsiasi momento
Portando gli emoji a un livello completamente nuovo, gli utenti possono creare un Genmoji originale per esprimersi. Digitando semplicemente una descrizione, appare il loro Genmoji, insieme ad altre opzioni. Gli utenti possono persino creare Genmoji di amici e familiari basati sulle loro foto. Proprio come gli emoji, i Genmoji possono essere aggiunti inline ai messaggi o condivisi come sticker o reazioni in un Tapback. Digitando semplicemente una descrizione, appare un Genmoji, insieme ad altre opzioni.
Nuove funzionalità in Foto
La ricerca di foto e video diventa ancora più comoda con Apple Intelligence. Si può utilizzare il linguaggio naturale per cercare foto specifiche. Anche la ricerca nei video diventa più potente con la possibilità di trovare momenti specifici nei clip così gli utenti possono andare direttamente al segmento pertinente. Inoltre, il nuovo strumento Clean Up può identificare e rimuovere oggetti di disturbo sullo sfondo di una foto – senza alterare accidentalmente il soggetto.
Con Memories, gli utenti possono creare la storia che vogliono vedere semplicemente digitando una descrizione. Utilizzando la comprensione del linguaggio e delle immagini, Apple Intelligence sceglierà le migliori foto e video basati sulla descrizione, creerà una trama con capitoli basati sui temi identificati dalle foto e li disporrà in un film con un proprio arco narrativo. Gli utenti riceveranno anche suggerimenti di canzoni per abbinare il loro ricordo da Apple Music. Come per tutte le funzionalità di Apple Intelligence, le foto e i video degli utenti sono conservati privatamente sul dispositivo e non vengono condivisi con Apple o con chiunque altro. Con Memories, Apple Intelligence può scegliere le migliori foto e video basate sulla descrizione dell’utente, creare una trama e disporla in un film con un proprio arco narrativo.
Siri entra in una nuova era alimentato da Apple Intelligence
Siri diventa più profondamente integrato nell’esperienza di sistema. Con capacità di comprensione del linguaggio più ricche, Siri è più naturale, più contestualmente rilevante e più personale, con la capacità di semplificare e accelerare le attività quotidiane. Può seguire se gli utenti inciampano sulle parole e mantenere il contesto da una richiesta all’altra. Inoltre, gli utenti possono digitare per parlare con Siri e passare tra testo e voce per comunicare con Siri nel modo che ritengono più adatto al momento. Siri ha anche un design completamente nuovo con una luce elegante che avvolge il bordo dello schermo quando Siri è attivo.
Ora gli utenti possono digitare per parlare a Siri e passare tra testo e voce per comunicare con Siri nel modo che ritengono più adatto al momento. Siri può ora fornire supporto ai dispositivi agli utenti ovunque vadano e rispondere a migliaia di domande su come fare qualcosa su iPhone, iPad e Mac. Gli utenti possono imparare tutto, dal programmare una mail nell’app Mail a come passare dalla modalità Light alla modalità Dark. Con la consapevolezza dello schermo, Siri rende facile eseguire un’azione relativa alle informazioni sullo schermo, come aggiungere un indirizzo ricevuto in Messaggi alla scheda dei contatti di un amico.
Con Apple Intelligence, Siri sarà in grado di eseguire centinaia di nuove azioni in e tra le app Apple e di terze parti. Siri sarà in grado di fornire intelligenza su misura per l’utente e le sue informazioni sul dispositivo.
Apple Intelligence, un nuovo standard per la privacy nell’AI
Per essere veramente utile, Apple Intelligence si basa sulla comprensione del profondo contesto personale pur proteggendo la privacy dell’utente. Una pietra miliare di Apple Intelligence è l’elaborazione su dispositivo, e molti dei modelli che la alimentano funzionano interamente sul dispositivo. Per eseguire richieste più complesse che richiedono più potenza di elaborazione, Private Cloud Compute estende la privacy e la sicurezza dei dispositivi Apple nel cloud per sbloccare ancora più intelligenza. Con Private Cloud Compute, Apple Intelligence può flessibilizzare e scalare la sua capacità computazionale e attingere a modelli basati su server più grandi per richieste più complesse. Questi modelli girano su server alimentati da processori Apple, fornendo una base che permette ad Apple di garantire che i dati non vengano mai conservati o esposti.
Gli esperti indipendenti possono ispezionare il codice che gira sui server con chip Apple per verificare la privacy, e Private Cloud Compute garantisce criptograficamente che iPhone, iPad e Mac non si connettano a un server a meno che il suo software non sia stato registrato pubblicamente per l’ispezione. Apple Intelligence con Private Cloud Compute stabilisce un nuovo standard per la privacy nell’IA, sbloccando un’intelligenza di cui gli utenti possono fidarsi.
ChatGPT viene integrato su tutte le piattaforme Apple
Apple sta integrando l’accesso a ChatGPT nelle esperienze all’interno di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, permettendo agli utenti di accedere alla sua competenza – così come alle sue capacità di comprensione delle immagini e dei documenti – senza dover saltare tra gli strumenti. Siri può attingere all’esperienza di ChatGPT quando è utile. Gli utenti vengono chiesti prima che qualsiasi domanda venga inviata a ChatGPT, insieme a qualsiasi documento o foto, e Siri presenta poi direttamente la risposta.
Quando un utente concede il permesso, Siri può attingere alla vasta conoscenza del mondo di ChatGPT e presentare direttamente una risposta. Inoltre, ChatGPT sarà disponibile negli strumenti di scrittura di sistema di Apple, che aiutano gli utenti a generare contenuti per qualsiasi cosa stiano scrivendo.
Con Compose, gli utenti possono anche accedere agli strumenti di immagine di ChatGPT per generare immagini in una vasta gamma di stili per complementare ciò che stanno scrivendo. ChatGPT sarà disponibile negli strumenti di scrittura di sistema Apple in macOS, che aiutano gli utenti a generare contenuti per qualsiasi cosa stiano scrivendo. Le protezioni sulla privacy sono incorporate per gli utenti che accedono a ChatGPT – i loro indirizzi IP sono oscurati e OpenAI non memorizza le richieste.
Le politiche sull’uso dei dati di ChatGPT si applicano per gli utenti che scelgono di collegare il loro account. ChatGPT arriverà su iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia più avanti quest’anno, alimentato da GPT-4o. Gli utenti possono accedervi gratuitamente senza creare un account, e gli abbonati a ChatGPT possono collegare i loro account e accedere alle funzionalità a pagamento direttamente da queste esperienze.
Apple in ritardo sull’AI cerca di rimontare
Apple è arrivata all’intelligenza artificiale in ritardo, rispetto ai diretti competitor. Gli investitori di Wall Street, e non i consumatori, sono uno dei motivi principali per cui ora si sta lanciando nell’intelligenza artificiale. La tecnologia ha sollevato le quotazioni di Microsoft e Nvidia. A gennaio 2024, Microsoft ha detronizzato Apple come azienda tecnologica di maggior valore al mondo e ora anche Nvidia la sta superando.
Il rimescolamento del mercato è avvenuto quando Apple è rimasta in silenzio sull’intelligenza artificiale. L’azienda ha una politica di non condividere i piani di prodotto futuri, ma quando la sua posizione azionaria è diminuita, a maggio, Tim Cook ha infranto il protocollo e ha dichiarato agli analisti di Wall Street che avrebbe presto introdotto offerte di intelligenza artificiale generativa.
Il prezzo delle azioni di Apple è rimbalzato. Il valore delle azioni di Apple è aumentato del 6% quest’anno, meno dell’aumento del 14% di Microsoft e del balzo del 151% di Nvidia.