Nvidia ha svelato una suite di modelli e servizi AI per consentire agli sviluppatori di robotica di accelerare lo sviluppo di robot umanoidi. Durante l’evento annuale Siggraph, tenutosi in Colorado, Nvidia ha annunciato una serie di nuove soluzioni per aiutare i produttori e gli sviluppatori a “costruire la prossima generazione di robot umanoidi.”
“La prossima ondata di AI è la robotica e uno degli sviluppi più entusiasmanti sono i robot umanoidi,” ha detto Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia. “Stiamo avanzando l’intera stack di robotica Nvidia, aprendo l’accesso agli sviluppatori e alle aziende di tutto il mondo per utilizzare le piattaforme, le librerie di accelerazione e i modelli AI più adatti alle loro esigenze.”
Nuove versioni di Nvidia NIM e Osmo
Tra le offerte ci sono nuove versioni di Nvidia NIM, una suite di microservizi progettata per fornire contenitori pre-costruiti per compiti AI. Il microservizio MimicGen NIM genera dati di movimento sintetici basati su dati tele-operati registrati da dispositivi di spatial computing come Apple Vision Pro. Il microservizio Robocasa NIM genera compiti per robot e ambienti pronti per la simulazione in OpenUSD, consentendo agli sviluppatori di robotica di creare ambienti di test 3D.
Sempre al Siggraph è stato svelato Osmo, un servizio gestito cloud-native dove gli utenti possono orchestrare e scalare flussi di lavoro complessi di sviluppo robotico su risorse di calcolo distribuite sia on-premises che nel cloud. Gli utenti possono visualizzare e gestire compiti come condurre l’apprendimento per rinforzo per umanoidi su larga scala. Nvidia ha detto che Osmo può essere utilizzato per ridurre i tempi di sviluppo e distribuzione da mesi a meno di una settimana.
Nuovo programma Nvidia per sviluppatori di robot umanoidi
I nuovi strumenti sono resi disponibili attraverso il nuovo programma per sviluppatori di robot umanoidi di Nvidia, che fornisce anche accesso a Project GR00T, un modello di base a uso generale progettato per alimentare robot umanoidi e Issac Sim, un’applicazione di riferimento per la simulazione robotica costruita sulla piattaforma Omniverse di Nvidia.
Gli sviluppatori devono fare domanda per l’accesso; grandi nomi della robotica come 1x, Boston Dynamics, Figure, Fourier e Skild AI hanno ottenuto l’accesso anticipato. “Boston Dynamics e Nvidia hanno una lunga storia di stretta collaborazione per spingere i confini di ciò che è possibile nella robotica,” ha detto Aaron Saunders, CTO di Boston Dynamics. “Siamo davvero entusiasti di vedere i frutti di questo lavoro accelerare l’industria nel suo complesso e il programma di accesso anticipato è un modo fantastico per accedere alla tecnologia di classe mondiale.”
Le nuove soluzioni lavorano insieme
Al Siggraph, Nvidia ha detto che la nuova suite di strumenti è un modo per ridurre i costi e i tempi di sviluppo dei robot umanoidi, poiché gli sviluppatori possono utilizzare tecnologie di simulazione per generare dati di addestramento in modo sintetico. Gli sviluppatori che indossano un dispositivo come Apple Vision Pro possono catturare dimostrazioni, che possono poi essere inserite nel nuovo microservizio MimicGen NIM, che utilizza i dati per creare set di dati sintetici.
Successivamente, il modello Project GR00T di Nvidia può essere addestrato sui dati generati da MimicGen NIM, con Robocasa NIM che viene poi utilizzato per generare esperienze per riaddestrare il modello del robot. Mentre i ricercatori stanno rielaborando e migliorando il modello, il nuovo strumento Osmo assegna compiti a diverse risorse, automatizzando i compiti amministrativi che avrebbero aggiunto ulteriore carico agli sviluppatori.
“Lo sviluppo di robot umanoidi è estremamente complesso, richiedendo una quantità incredibile di dati reali, catturati meticolosamente dal mondo reale,” ha detto Alex Gu, CEO della società di robotica ad uso generale Fourier. “I nuovi strumenti di simulazione e generazione AI di Nvidia aiuteranno a dare avvio e accelerare i nostri flussi di lavoro di sviluppo dei modelli.”