L’Hackathon per gli appassionati di AI e Blockchain al Web Marketing Festival 2019

All’evento più completo sull’innovazione digitale, Able Tech, software house italiana creatrice di ARXivar e specializzata nella creazione di soluzioni innovative per l’Information & Process Management, promuoverà un Hackathon rivolto a professionisti e appassionati di IA, ML e Blockchain. E’ possibile candidarsi fino al 10 maggio. In palio un premio di 6.000 euro

Pubblicato il 17 Apr 2019

wmf_hackathon1

Il Web Marketing Festival, l’evento internazionale sull’innovazione digitale e sociale che vanta il contributo diretto dei principali player di mercato, esperti, startup e tech company, torna quest’anno con la 7° edizione dopo aver registrato oltre 18.000 presenze in tre giorninel 2018, più di 60 eventi, 400 tra espositori e partner e 400 speaker e ospiti da tutto il mondo. La manifestazione è fissata per il 20, 21 e 22 giugno al Palacongressi di Rimini per esplorare ancora più a fondo l’universo dell’innovazione attraverso speech formativi, show, talk ispirazionali, workshop operativi, hackathon, contest e dibattiti in cui verranno trattati nuovi temi come Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, 5G, Robotica, IoT, Circular Economy, Social Media, Open Innovation, Blockchain, Automotive, Aerospace, Cyberbullismo, Sostenibilità, Cambiamenti climatici, eSports, Comunicazione Pubblicitaria, Imprenditorialità, Debunking e molti altri.

La novità di quest’anno è l’Hackathon ARXivar, una gara che intende supportare il processo di innovazione nel settore della gestione delle informazioni e dei processi di business. L’iniziativa, che si terrà il 21 giugno durante la seconda giornata del Festival, è realizzata da Able Tech, software house italiana impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali e creatrice di ARXivar, la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai più conosciuti sistemi gestionali e disponibile per qualunque device.

L’obiettivo è quello di realizzare idee innovative attraverso due differenti challenge:

1. la creazione di un tool per realizzare modelli di AI che vada ad analizzare informazioni e comportamenti;

2. la creazione di una blockchain che possa gestire la validazione delle informazioni.

Destinatari, timeline e opportunità

L’Hackathon è aperto sia a professionisti del settore che a studenti e appassionati, data e business analyst, programmatori e startup che si occupano di Machine Learning, AI e blockchain.

È possibile partecipare – singolarmente o in gruppo – con profili professionali differenti, candidandosi gratuitamente sulla pagina dedicata sul sito del Festival entro il 10 maggio.

Dopo una selezione dei candidati, i referenti del WMF e di ARXivar decreteranno i team di lavoro – composti da un massimo di cinque persone – che prenderanno parte all’Hackathon supportati da mentor altamente qualificati.

In palio, due premi per un valore complessivo di 6.000 euro. Il primo, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato alla migliore soluzione di intelligenza artificiale, mentre il secondo, del valore di 2.000 euro, verrà conferito alla migliore soluzione blockchain. Sarà una giuria di esperti a valutare i progetti sviluppati e a decretare i vincitori.

Per i vincitori dell’Hackathon sull’AI, ARXivar si riserva la possibilità di creare una startup per la distribuzione della tecnologia a livello internazionale. Chi si aggiudicherà la sfida blockchain avrà invece la possibilità di essere supportato in fase di creazione e diffusione del progetto.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono consultabili nella sezione dedicata del sito del Festival.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati