Il co-fondatore di OpenAI, Ilya Sutskever, ha raccolto 1 miliardo di dollari per la sua nuova azienda di intelligenza artificiale, la startup denominata Safe Superintelligence (SSI). Lo stesso Sutskever ha annunciato in un post su X che tra gli investitori figurano Andreessen Horowitz, Sequoia Capital, DST Global e SV Angel. Anche NFDG, una partnership di venture capital tra Nat Friedman, ex amministratore delegato di GitHub, e Daniel Gross, co-fondatore di SSI, ha partecipato al round di finanziamento.
Sutskever ha lasciato OpenAI a maggio 2024
Fondata a giugno, SSI si concentra sulla creazione di modelli di intelligenza artificiale sicuri. La start up è stata creata poco dopo che Sutskever ha lasciato OpenAI, dove era il capo scienziato e guidava un team dedicato allo sviluppo di sistemi di sicurezza per controllare l’AI e allinearla a valori umani.
“Costruire una superintelligenza sicura è il problema tecnico più importante del nostro tempo”, dichiara SSI sul suo sito web. Attualmente, la società ha uffici a Palo Alto, California, e Tel Aviv, Israele, e punta a formare un piccolo team di “talenti tecnici di alto livello”, inclusi ingegneri e ricercatori.
Sutskever ha lasciato OpenAI a maggio, pochi mesi dopo aver contribuito all’estromissione iniziale del CEO Sam Altman, poi rientrato in azienda; una decisione che ha detto di aver rimpianto pochi giorni dopo.