finanza

Ilya Sutskever, co-fondatore di OpenAI, raccoglie 1 miliardo di dollari per Safe Superintelligence



Indirizzo copiato

Tra gli investitori figurano Andreessen Horowitz, Sequoia Capital, DST Global, SV Angel, NFDG, una partnership di venture capital tra Nat Friedman, ex amministratore delegato di GitHub, e Daniel Gross, co-fondatore di SSI

Pubblicato il 5 set 2024



tecnologie emergenti

Il co-fondatore di OpenAI, Ilya Sutskever, ha raccolto 1 miliardo di dollari per la sua nuova azienda di intelligenza artificiale, la startup denominata Safe Superintelligence (SSI). Lo stesso Sutskever ha annunciato in un post su X che tra gli investitori figurano Andreessen Horowitz, Sequoia Capital, DST Global e SV Angel. Anche NFDG, una partnership di venture capital tra Nat Friedman, ex amministratore delegato di GitHub, e Daniel Gross, co-fondatore di SSI, ha partecipato al round di finanziamento.

Sutskever ha lasciato OpenAI a maggio 2024

Fondata a giugno, SSI si concentra sulla creazione di modelli di intelligenza artificiale sicuri. La start up è stata creata poco dopo che Sutskever ha lasciato OpenAI, dove era il capo scienziato e guidava un team dedicato allo sviluppo di sistemi di sicurezza per controllare l’AI e allinearla a valori umani.

“Costruire una superintelligenza sicura è il problema tecnico più importante del nostro tempo”, dichiara SSI sul suo sito web. Attualmente, la società ha uffici a Palo Alto, California, e Tel Aviv, Israele, e punta a formare un piccolo team di “talenti tecnici di alto livello”, inclusi ingegneri e ricercatori.

Sutskever ha lasciato OpenAI a maggio, pochi mesi dopo aver contribuito all’estromissione iniziale del CEO Sam Altman, poi rientrato in azienda; una decisione che ha detto di aver rimpianto pochi giorni dopo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4