ServiceNow introduce una libreria di agenti AI aziendali personalizzabili per adattarli al flusso di lavoro. ServiceNow prevede di rilasciare aggiornamenti alla sua piattaforma Now Assist AI, inclusa una nuova funzionalità che consente alle aziende di integrare agenti AI nei flussi di lavoro.
Le novità di Now Assist
Now Assist, la piattaforma di produttività AI di ServiceNow, offrirà una libreria di agenti AI e la possibilità per i clienti di costruire prompt e competenze negli agenti AI tramite il Now Assist Skill Kit. La funzionalità permetterà loro di “costruire, testare e distribuire nuove competenze AI generative e i relativi prompt, e assegnare queste competenze alle applicazioni.”
Il Now Assist Skill Kit consentirà alle aziende di assegnare queste competenze AI generative agli agenti AI, in modo che l’agente diventi essenzialmente personalizzato per i loro flussi di lavoro, poiché gli agenti imparano come gestire l’attività insieme ai dipendenti.
Dorit Zilbershot, vicepresidente dell’AI presso ServiceNow, ha dichiarato che ServiceNow ha voluto dare ai clienti il massimo controllo possibile sugli agenti e su quanto lavoro svolgeranno per loro.
“Stiamo costruendo in un modo che è centrato sull’uomo, assicurandoci che i nostri clienti abbiano una vera collaborazione tra AI e persone,” ha detto Zilbershot. “I nostri clienti hanno tutto il controllo per decidere quanto o quanto poco supervisione umana desiderano, dal far sì che l’agente chieda sempre l’approvazione al consentire all’agente AI di risolvere autonomamente.”
Joe Davis, vicepresidente senior per l’ingegneria della piattaforma di ServiceNow, ha detto che l’azienda fornirà una raccolta di agenti esperti “per questi compiti specifici che gli utenti possono attivare molto facilmente o creare soluzioni personalizzate.”
I primi due casi d’uso di agenti AI a novembre 2024
Come parte di quella raccolta di agenti, ServiceNow lancerà i suoi primi due casi d’uso di agenti AI, uno per la gestione dei servizi clienti e un altro per la gestione dei servizi IT, nel novembre 2024. Davis ha detto che in futuro gli agenti di ServiceNow estrarranno informazioni da input multimodali come voce e immagini.
Orchestrare gli agenti
Zilbershot ha dichiarato che l’approccio di ServiceNow all’AI agente implica l’utilizzo di più agenti AI che comunicano tra loro e hanno conoscenza dei dati sottostanti dell’azienda. In questo modo, gli utenti possono automatizzare completamente alcuni flussi di lavoro o avere agenti AI che lavorano solo su una cosa.
“Stiamo adottando il vero approccio all’AI agente, il che significa che hai un sistema multi-agente che è in grado di operare per tuo conto, quindi hai un agente AI che è l’orchestratore, e poi hai agenti AI specializzati in un compito specifico,” ha detto.
Gli agenti AI di ServiceNow
Gli agenti AI, ovviamente, sono stati un argomento caldo per molte aziende, e molti sviluppatori di AI stanno lanciando agenti che sono specificamente addestrati per fare una cosa o un framework più ampio per le aziende per personalizzare i loro agenti.
E sta attirando l’attenzione degli investitori. Solo nell’ultima settimana, la startup texana Fastn ha annunciato 2,6 milioni di dollari in finanziamenti iniziali per il suo agente AI di integrazione dei dati, e Paradigm, supportata da Y Combinator, ha ricevuto 2 milioni di dollari per il suo agente di fogli di calcolo che può riempire 500 celle al minuto.
La piattaforma di ricerca e produttività AI You.com, che ha raccolto 50 milioni di dollari la scorsa settimana grazie alla crescente domanda di offerte di produttività basate su AI, aveva previsto un futuro in cui la maggior parte delle ricerche sul web saranno effettuate da agenti AI piuttosto che da esseri umani.
La funzionalità di agente AI di ServiceNow è più un modo per le aziende di creare o personalizzare un agente AI già costruito piuttosto che un agente stesso. In questo, ServiceNow segue altre aziende che hanno lentamente iniziato a lanciare funzionalità simili. Amazon ha annunciato Agents for Bedrock a luglio dello scorso anno, che effettua chiamate API automatizzate per conto degli sviluppatori.
Altre novità negli aggiornamenti di Now Assist
La capacità di personalizzare gli agenti AI non è l’unico aggiornamento per Now Assist.
La piattaforma ora avrà la generazione di visualizzazioni dei dati, la generazione di risposte a chat ed email, la sintesi delle modifiche specificamente per consentire ai team IT di seguire rapidamente le richieste di modifica, e prompt basati su LLM che invieranno promemoria tempestivi per le risorse umane ai dipendenti e ai manager.
Now Assist può anche “dialogare” con Copilot di Microsoft per Microsoft 365. La funzionalità, ora generalmente disponibile, collega i compiti su Now Assist a Copilot. Ad esempio, gli utenti su Microsoft Teams possono chiamare Copilot e chiedergli di ordinare un nuovo laptop o trovare le politiche aziendali su Now Assist…