Nasce Uallaby, la startup che semplifica l’uso dell’AI generativa. Uallaby fa il suo ingresso ufficiale sul mercato dopo una fase di bootstrap e test iniziali. Nata su iniziativa di Marco Trentin e Carlo Farini, la startup ha attirato l’attenzione di aziende di vari settori e professionisti affermati già con la versione beta della propria piattaforma. Uallaby nasce per rispondere a un bisogno diffuso: se da un lato l’AI generativa sta rapidamente entrando nella pianificazione aziendale, dall’altro il rapporto tra esseri umani e intelligenza artificiale è ancora complesso.
Come dichiarato da Alessandro Gallo (CRO di Uallaby), “il dibattito sull’AI generativa vede numerosi esperti prospettare un impatto molto positivo sulla produttività dei lavoratori, e tanti altri concentrarsi sui rischi di sostituzione o di utilizzo scorretto. Ciò su cui si riscontra un consenso unanime è l’importanza di usarla per conoscerla e governarla. Tuttavia, il suo impiego per attività strutturate e strategiche non è così semplice e immediato per tutti i livelli aziendali. Uallaby nasce proprio per farsi carico di questa complessità, per semplificare la relazione tra le aziende e il nuovo mondo dell’AI, amplificandone benefici e opportunità, e al tempo stesso, mantenendo un equilibrio perfetto tra innovazione tecnologica e conformità legale.”
La piattaforma Uallaby: come funziona
La piattaforma Uallaby permette alle organizzazioni, nelle loro varie funzioni come il marketing, le risorse editoriali, il legal e le risorse umane, di importare e gestire contenuti, informazioni, dati e linee guida. Grazie a un’interfaccia semplice e altamente personalizzabile, i team possono gestire task complessi attraverso un framework proprietario che, sfruttando le soluzioni di Intelligenza Artificiale Generativa presenti sul mercato, restituisce all’utente l’output finale desiderato. L’aspetto più rilevante è la capacità di indirizzare casi d’uso complessi in modo semplice, personalizzato e pronto all’uso.
Dopo la fase di sviluppo, il modello Uallaby è stato applicato e convalidato in ambiti specifici, presentandosi al mercato con tre prime funzionalità:
- Uallaby for Editors (per valorizzare i contenuti nel tempo e sui diversi canali)
- Uallaby for Marketing (il Brand Guardrail per garantire l’aderenza alle linee guida del brand)
- Uallaby for HR.
Il team di Uallaby: esperti di marketing, comunicazione e AI
Uallaby nasce dall’unione di intenti di persone con esperienze pluriennali nel campo del marketing & sales, della comunicazione e dell’advertising digitale. I founder Marco Trentin e Carlo Farini crescono nel mondo della pubblicità digitale e fondano nel 2013 la loro prima startup 4Strokemedia, una concessionaria di pubblicità focalizzata sul video advertising acquisita da Sky Italia nel 2018. Completa il team un hub di sviluppo in-house con competenze verticali in ambito intelligenza artificiale.