AI generativa

Google Maps e Waze sposano Gemini: informazioni più aggiornate su traffico e percorsi



Indirizzo copiato

Google introduce aggiornamenti significativi per migliorare l’esperienza di navigazione e ispirazione degli utenti. Grazie all’intelligenza artificiale e ai modelli Gemini, Maps offre nuove funzionalità per pianificare attività, ridurre lo stress alla guida e sperimentare viste immersive. Questi aggiornamenti sono disponibili globalmente su Android e iOS

Pubblicato il 31 ott 2024



google maps gemini

Google Maps introduce aggiornamenti significativi per migliorare l’esperienza di navigazione e ispirazione degli utenti. Grazie all’intelligenza artificiale e ai modelli Gemini, Maps offre nuove funzionalità per pianificare attività, ridurre lo stress alla guida e sperimentare viste immersive.

Per quasi due decenni, Google Maps ha guidato miliardi di utenti attraverso il mondo. Ora, con oltre 2 miliardi di utenti mensili, continua a evolversi grazie all’intelligenza artificiale, che analizza miliardi di immagini per fornire aggiornamenti quotidiani. Questo permette agli utenti di accedere alle informazioni più aggiornate, sia che stiano viaggiando per il mondo o attraversando la città.

Google Maps sposa Gemini

Maps non è solo uno strumento di navigazione, ma anche una fonte di ispirazione. Con l’introduzione dei modelli Gemini, gli utenti possono ottenere idee su attività e luoghi da visitare semplicemente chiedendo a Maps. Che si tratti di cercare “cose da fare con gli amici di sera” o di esplorare recensioni riassunte, Gemini offre risposte rapide e pertinenti, basate su dati affidabili e intuizioni della community.

Gli utenti possono ora esplorare il percorso prima di partire, aggiungendo fermate e visualizzando punti di riferimento e attrazioni. La navigazione avanzata mostra corsie e segnali stradali in modo chiaro, mentre le notifiche tempestive aiutano a mantenere la giusta corsia. Inoltre, le segnalazioni meteo lungo il percorso forniscono informazioni su condizioni stradali difficili, migliorando la sicurezza del viaggio.

Immersive View: una nuova prospettiva

Con Immersive View, gli utenti possono sperimentare un’anteprima realistica di stadi, parchi e percorsi, grazie all’intelligenza artificiale e alla computer vision. Questa funzione si espande ora a 150 città globali, permettendo di esplorare nuove categorie di luoghi come i campus universitari. Immersive View per i percorsi offre dettagli aggiuntivi, come indicazioni sui parcheggi e svolte complesse, migliorando ulteriormente l’esperienza di navigazione.

Nuove funzionalità di segnalazione stradale su Waze

Waze introduce nuove funzionalità per migliorare la sicurezza stradale, tra cui la segnalazione conversazionale per incidenti e l’integrazione delle zone scolastiche. Queste innovazioni, supportate dalla comunità di mappatori e dalla tecnologia avanzata, offrono un’esperienza di guida più sicura e informata.

Con l’aiuto delle funzionalità Gemini, Waze capisce quello che diciamo e aggiunge rapidamente un rapporto in tempo reale alla mappa, senza dover usare un comando vocale specifico o toccare altri pulsanti.
Waze fa anche una domanda successiva quando ha bisogno di ulteriori informazioni o dettagli. Se si comunica a Waze che c’è qualcosa davanti a noi, può chiedere “Puoi descrivere ciò che vedi?”. Dopo aver condiviso ulteriori informazioni, come ad esempio la presenza di un bidone della spazzatura sulla strada, Waze è in grado di classificare la segnalazione, aiutando gli altri automobilisti a prendere coscienza e a evitare il pericolo.

Waze si distingue per avere una delle comunità di mappatori più appassionate al mondo. I conducenti segnalano attivamente incidenti stradali, mentre gli editori arricchiscono le mappe con informazioni locali cruciali, come nuove strade e curve pericolose. Grazie a questi contributi, Waze ha potuto lanciare aggiornamenti che aiutano i conducenti a muoversi in modo più sicuro e sicuro.

Segnalazione conversazionale: parla con Waze

Waze consente già di segnalare vari incidenti, tra cui traffico, buche e lavori in corso. Ora, con la nuova funzionalità di segnalazione conversazionale, segnalare diventa ancora più sicuro e semplice.

Zone scolastiche, maggiore sicurezza

Per garantire maggiore sicurezza a studenti, pedoni e conducenti vicino alle scuole, Waze facilita l’aggiunta delle zone scolastiche alla mappa da parte degli editori. Quando ci si avvicina a una scuola durante gli orari di apertura, si riceve un avviso che ricorda di prestare maggiore attenzione.

Introducing Conversational Reporting (Via A Day In The Life Of An NYC Cab Driver)

Disponibilità e aggiornamenti

La segnalazione conversazionale è disponibile in versione beta per i tester fidati di Waze a livello globale, in inglese su Android e iOS, con piani di espansione a più utenti e lingue nei prossimi mesi. Le zone scolastiche inizieranno a essere integrate su Android e iOS a livello globale entro la fine dell’anno.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4