La sfida fra OpenAI e Google è sempre più agguerrita e il campo di battaglia sono i motori di ricerca. OpenAi ha annunciato infatti una significativa evoluzione nella capacità di ricerca del suo modello: ChatGPT Search. Ora gli utenti possono ottenere risposte rapide e aggiornate con collegamenti a fonti web pertinenti, una funzione che in precedenza richiedeva l’uso di motori di ricerca tradizionali. Questa innovazione unisce i vantaggi di un’interfaccia in linguaggio naturale con l’accesso immediato a notizie, quotazioni azionarie, risultati sportivi e molto altro.
Accesso facilitato e diffusione graduale
ChatGPT selezionerà automaticamente la ricerca sul web in base alle richieste degli utenti, che possono anche avviare manualmente una ricerca con un semplice clic sull’icona “Ricerca”. La funzionalità sarà disponibile su chatgpt.com e sulle applicazioni mobile e desktop. Gli utenti ChatGPT Plus e Team, insieme a quelli in lista d’attesa per SearchGPT, avranno accesso immediato, mentre il roll out per gli utenti Enterprise, Edu e Free avverrà nei prossimi mesi.
Risposte migliori e collaborazioni strategiche
Grazie a collaborazioni con fornitori di notizie e dati, OpenAI ha potenziato le capacità di ricerca del modello, integrando informazioni sempre aggiornate e nuovi design visual per categorie come meteo e sport. “ChatGPT search promette di evidenziare e attribuire meglio le informazioni provenienti da fonti di notizie affidabili”, ha dichiarato Pam Wasserstein, presidente di Vox Media.
“Nel contesto di ridefinizione del panorama dei media dettato dall’AI, la partnership di Axel Springer con OpenAI apre enormi opportunità per ulteriori innovazioni. Insieme, stiamo promuovendo modelli di business che possano garantire che il giornalismo rimanga affidabile e redditizio”, ha sottolineato Mathias Sanchez, SVP Global strategic partner Axel Springer SE.
OpenAI ha collaborato a lungo con il settore dell’informazione, raccogliendo i feedback dei partner editoriali da tutto il mondo, tra cui Associated Press, Axel Springer, Condé Nast, Dotdash Meredith, Financial Times, GEDI, Hearst, Le Monde, News Corp, Prisa (El País), Reuters, The Atlantic, Time e Vox Media.
Qualsiasi sito web o editore può scegliere di apparire in ChatGPT search e se si desidera condividere un feedback, si può inviare una email all’indirizzo: publishers-feedback@openai.com.
Integrazione e innovazione continua
Il modello di ricerca di ChatGPT è una versione ottimizzata di GPT-4o, post addestrata utilizzando nuove tecniche di generazione di dati sintetici, tra cui la distillazione dei risultati di OpenAI o1-preview. ChatGPT search si avvale di provider di ricerca di terze parti e di contenuti forniti direttamente dai nostri partner, per fornire le informazioni che gli utenti stanno cercando. Per saperne di più, cliccare qui.
Grazie ai feedback ricevuti dal prototipo di SearchGPT, OpenAI ha portato il meglio dell’esperienza di SearchGPT in ChatGPT. L’azienda ha intenzione di continuare a migliorare la ricerca, in particolare in aree come lo shopping e i viaggi, e di sfruttare le capacità di ragionamento della serie OpenAI o1 per effettuare ricerche più approfondite. Inoltre, OpenAI ha in programma di portare la nuova esperienza di ricerca anche in Advanced Voice e canvas, oltre a metterla a disposizione degli utenti Free e a quelli disconnessi, in futuro.
Le risposte di ChatGPT includono collegamenti diretti alle fonti, permettendo agli utenti di esplorare ulteriormente gli argomenti di interesse. “Siamo convinti che la ricerca condotta con l’intelligenza artificiale sarà una modalità preferenziale per accedere alle informazioni”, ha commentato Louis Dreyfus, CEO di Le Monde. Questa integrazione non solo facilita l’accesso alle informazioni, ma offre anche ai creatori di contenuti l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio.
Un futuro di collaborazioni e sviluppi
OpenAI ha collaborato con diversi partner editoriali, tra cui Associated Press e Reuters, per sviluppare e perfezionare ChatGPT Search. Qualsiasi sito web o editore può scegliere di apparire nella ricerca di ChatGPT, contribuendo a un ecosistema di informazione più ricco e diversificato. OpenAI prevede ulteriori miglioramenti, specialmente in settori come shopping e viaggi, e intende espandere l’esperienza di ricerca anche a nuove piattaforme.
Gli utenti di ChatGPT Plus e Team possono sperimentare la nuova funzionalità di ricerca su chatgpt.com, mentre OpenAI continua a lavorare per rendere questa esperienza accessibile a un numero sempre maggiore di utenti in futuro.