eventi

Microsoft 365 Copilot, tutte le novità di Ignite 2024



Indirizzo copiato

All’annuale appuntamento del colosso di Redmond, che quest’anno si tiene dal 19 al 21 novembre, presentati i nuovi agenti di Microsoft 365, progettati per aiutare a scalare l’impatto individuale e trasformare i processi aziendali. Inoltre, il portale Azure AI Foundry, Azure AI Agent Service, nuove funzionalità dei pc Copilot+, Windows 365 Link, Microsoft Security Exposure Management per la cybersecurity

Pubblicato il 20 nov 2024



Microsoft Ignite

Microsoft Ignite è l’evento annuale dedicato a clienti, partner e sviluppatori di Microsoft. Quest’anno si tiene dal 19 al 21 novembre. Sono una ottantina i principali prodotti e le funzionalità annunciati, tra cui nuove funzionalità di Microsoft 365 Copilot, aggiunte allo stack Copilot+ AI e nuove offerte di dispositivi Copilot+. Alla base di ognuna di queste innovazioni c’è l’impegno per la sicurezza. Da quando, un anno fa, è stata lanciata la Secure Future Initiative (SFI), Microsoft ha fatto della sicurezza il lavoro numero uno di ogni dipendente, dedicando 34mila ingegneri a questo obiettivo.

Oltre 200mila persone si sono registrate per partecipare all’Ignite di quest’anno, con più di 14mila presenze agli eventi di persona a Chicago.

Microsoft Ignite 2024
Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft

VIDEO: Microsoft Ignite Keynote

Microsoft Ignite 2024: l’impulso di Copilot

Microsoft 365 Copilot è l’assistente AI per il lavoro, e si è visto crescere lo slancio con il passaggio a Copilot di un numero sempre maggiore di organizzazioni, che lo stanno implementando con grande successo. In totale, quasi il 70% delle aziende Fortune 500 utilizza ora Microsoft 365 Copilot. Questo dato fa eco a una tendenza del settore: un recente studio IDC ha dimostrato che l’AI generativa è in crescita, con un’adozione del 75% tra le aziende intervistate nel 2024. Inoltre, per ogni dollaro investito, le aziende ottengono un ritorno di 3,70 dollari e, secondo lo studio, i leader affermano di ottenere un ritorno di 10 dollari. Gli investimenti fatti da Microsoft in Copilot stanno dando i loro frutti ai clienti.

Di recente sono state messe in evidenza alcune delle oltre 200 storie di clienti che hanno accelerato la trasformazione dell’intelligenza artificiale, con Copilot che ha aiutato molti di loro a stimolare l’innovazione e a trasformare l’organizzazione in meglio.

Alcuni esempi di implementazione di Copilot

Eaton

L’azienda di gestione intelligente dell’energia Eaton ha utilizzato Microsoft 365 Copilot per semplificare e automatizzare le operazioni, migliorare l’accesso ai dati, centralizzare le conoscenze e consentire ai team di concentrarsi su attività di maggior valore. Una sfida immediata affrontata grazie a Copilot riguardava il processo di documentazione manuale e dispendioso in termini di tempo delle operazioni finanziarie di Eaton. Copilot ha aiutato Eaton a documentare oltre 9mila procedure operative standard (SOP), con un risparmio di tempo dell’83% per ciascuna SOP.

McKinsey & Co.

La società di consulenza McKinsey & Company sta creando un agente per accelerare il processo di onboarding dei clienti. Il progetto pilota ha dimostrato che il tempo di esecuzione può essere ridotto del 90% e il lavoro amministrativo del 30%. L’agente automatizza processi complessi, come l’identificazione delle giuste capacità degli esperti e dei team di collaboratori, e agisce come un unico luogo in cui i colleghi possono porre domande e richiedere follow-up. Semplificando le attività e riducendo gli input manuali, questo agente potrebbe potenzialmente far risparmiare molte ore ai consulenti, consentendo loro di dedicare più tempo ai clienti.

L’aumento della produttività con Microsoft 365 Copilot

Microsoft continua a potenziare la produttività con nuove funzionalità di Microsoft 365 Copilot progettate per semplificare la giornata lavorativa. Le Azioni di Copilot, ora in anteprima privata, consentono a chiunque di automatizzare le attività quotidiane con semplici prompt da riempire, che si tratti di ottenere un riepilogo giornaliero delle azioni di riunione in Microsoft Teams, di compilare report settimanali o di ricevere un’e-mail al ritorno dalle vacanze che riepiloga le riunioni, le chat e le e-mail perse. Chiunque può impostare facilmente le Azioni direttamente nella propria applicazione di Microsoft 365, consentendo agli utenti di concentrarsi su lavori di maggiore impatto, risparmiare tempo e aumentare la produttività.

Microsoft Ignite 2024
Immagine: Microsoft

I nuovi agenti di Microsoft 365 sono progettati per aiutare a scalare l’impatto individuale e trasformare i processi aziendali. A Ignite vengono presentati:

  • Agenti in SharePoint: questi assistenti AI in linguaggio naturale sono basati su siti, file e cartelle SharePoint pertinenti per facilitare la ricerca di risposte da tali contenuti e per prendere di conseguenza decisioni più rapide. Ora è generalmente disponibile, ogni sito SharePoint includerà un agente personalizzato per il suo contenuto. Gli utenti possono anche creare agenti personalizzati per selezionare file, cartelle o siti SharePoint con un solo clic.
  • Interprete: questo agente in Teams aiuta gli utenti a superare le barriere linguistiche consentendo l’interpretazione vocale in tempo reale durante le riunioni. Disponibile in anteprima pubblica all’inizio del 2025, i partecipanti alle riunioni avranno anche la possibilità di far simulare all’agente la loro voce personale.
  • Agente self-service per i dipendenti: un agente disponibile in anteprima privata nella Business Chat accelera le risposte alle domande più comuni relative alle politiche e semplifica l’esecuzione di compiti chiave relativi alle risorse umane e all’IT, come aiutare i dipendenti a comprendere i loro benefici o a richiedere un nuovo computer portatile. Può essere personalizzata in Copilot Studio per soddisfare le esigenze specifiche di un’organizzazione.

Altri agenti in anteprima pubblica prendono appunti in tempo reale sulle riunioni in Teams e automatizzano la gestione dei progetti dall’inizio alla fine in Planner.

Lo stack Copilot+ AI

Lo stack Copilot consente agli utenti di realizzare prodotti più ambiziosi sfruttando tecnologie avanzate a ogni livello dello stack. Per creare un’esperienza unificata in cui i clienti possano progettare, personalizzare e gestire applicazioni e agenti AI, Microsoft sta introducendo Azure AI Foundry, che offre ai clienti l’accesso a tutti i servizi e gli strumenti Azure AI esistenti, oltre a nuove funzionalità come:

  • Azure AI Foundry SDK, disponibile in anteprima, fornisce una toolchain unificata per la progettazione, la personalizzazione e la gestione di applicazioni e agenti AI con controllo e personalizzazione di livello aziendale. Con strumenti che aiutano le organizzazioni a scalare responsabilmente le loro applicazioni, Foundry fornisce anche 25 modelli di app precostituiti e un’esperienza di codifica semplificata a cui possono accedere da strumenti familiari come GitHub, Visual Studio e Copilot Studio.
  • Il portale Azure AI Foundry (ex Azure AI Studio), disponibile in anteprima, è un’interfaccia utente visiva completa che aiuta gli sviluppatori a scoprire modelli, servizi e strumenti di AI. Con una nuova esperienza di centro di gestione che riunisce le informazioni essenziali sull’abbonamento in un’unica dashboard, il portale aiuta anche gli amministratori IT, le operazioni e i team di conformità a gestire le applicazioni AI su scala.
  • Azure AI Agent Service, presto in anteprima, consentirà agli sviluppatori professionisti di orchestrare, distribuire e scalare agenti enterprise-ready per automatizzare i processi aziendali.

I rapporti sull’AI

A Ignite 2024 Microsoft ha annunciato i rapporti sull’AI e le valutazioni dei rischi e della sicurezza per le immagini, per aiutare le organizzazioni a garantire che le applicazioni di AI siano sicure e conformi. I rapporti sull’AI aiuteranno le organizzazioni a migliorare l’osservabilità, la collaborazione e la governance per le applicazioni di AI e i modelli perfezionati, mentre le valutazioni dei contenuti delle immagini aiuteranno i clienti a valutare la frequenza e la gravità dei contenuti dannosi nei risultati generati dall’AI delle loro applicazioni.

Dispositivi Copilot+

Le aziende spostano sempre più carichi di lavoro nel cloud per migliorare la sicurezza e la flessibilità: Microsoft sta ampliando la sua soluzione Cloud PC introducendo il primo di una nuova classe di dispositivi appositamente creati per connettersi in modo sicuro a Windows 365 in pochi secondi.

Microsoft Ignite 2024

Windows 365 Link

Windows 365 Link è il dispositivo semplice, sicuro e creato ad hoc per Windows 365. È in anteprima e sarà disponibile per l’acquisto a partire da aprile 2025 in mercati selezionati con un prezzo di listino di 349 dollari, consentendo agli utenti di lavorare in modo sicuro in un desktop Windows familiare nel Cloud Microsoft con esperienze reattive e ad alta fedeltà. Windows 365 Link è sicuro per concezione. Il dispositivo non ha dati locali, né app locali, né utenti senza amministratore, per cui i dati aziendali rimangono protetti all’interno del cloud Microsoft.

Microsoft Ignite 2024

Altre nuove funzionalità dei PC Copilot+

Altre nuove funzionalità dei PC Copilot+ per i clienti commerciali includono lo sfruttamento della potenza delle unità di elaborazione native (NPU) incorporate per offrire l’intelligenza artificiale locale. Grazie al miglioramento di Windows Search e alla nuova esperienza Recall (anteprima), trovare ciò che serve sul PC è più facile che mai, basta descrivere ciò che si sta cercando. Queste funzionalità verranno rilasciate prima alla comunità Windows Insider sui PC Copilot+, prima di essere distribuite in modo più ampio ai clienti.

BlackRock e Microsoft

Quattro anni fa, BlackRock, una delle più importanti società di gestione patrimoniale al mondo, ha stretto un’alleanza strategica con Microsoft per trasferire la sua piattaforma Aladdin su Microsoft Azure. Con questa base su Azure, BlackRock ha lanciato gli strumenti di AI generativa per i clienti globali con Aladdin Copilot. Attraverso l’AI generativa, Aladdin Copilot serve a rafforzare il tessuto connettivo della piattaforma, sfruttando la tecnologia Microsoft per aiutare gli utenti a ricevere risposte istantanee per sbloccare nuove efficienze e scoprire più rapidamente importanti intuizioni di business. Aladdin Copilot rende la piattaforma Aladdin di BlackRock ancora più intelligente e reattiva. Ciò si traduce in una maggiore produttività, permette di scalare e mantiene gli utenti più informati.

Il passaggio di BlackRock ad Azure e il lancio di Aladdin Copilot sono solo due delle numerose pietre miliari di una partnership a lungo termine che comprende anche un accordo a livello aziendale per 24mila posti di Microsoft 365 Copilot. Oggi, circa il 60% degli utenti di BlackRock utilizza Copilot su base settimanale. Inoltre, BlackRock ha recentemente scelto di spostare la propria soluzione CRM on-premise nel cloud con Dynamics 365, citando l’integrazione nativa con Teams e Outlook come uno dei principali fattori decisionali.

Microsoft e la sicurezza

Il panorama delle minacce è in rapida evoluzione ed è indispensabile essere all’avanguardia rispetto ai malintenzionati. In Microsoft si crede che la sicurezza sia uno sport di squadra e che si è più forti quando si collabora come comunità di sicurezza per condividere informazioni, collaborare e fermare i malintenzionati. In questo spirito, e come parte della Secure Future Initiative (SFI), a Ignite viene annunciato il più grande evento pubblico di ricerca sulla sicurezza della storia: la Zero Day Quest. Questo evento, incentrato sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale e del cloud, offrirà il più grande montepremi del settore, pari a 4 milioni di dollari, in aggiunta al programma annuale di taglie da 16 milioni di dollari.

Questa competizione mira ad attirare le migliori menti della sicurezza del mondo per affrontare scenari ad alto impatto critici per la sicurezza dei clienti, con moltiplicatori di premi.

Microsoft Ignite 2024

Con il cambiamento del panorama delle minacce, si è assistito a una rapida evoluzione del modo in cui gli aggressori sfruttano i punti deboli all’interno dei sistemi, in particolare navigando nei grafi di relazione tra identità, file e dispositivi per scoprire i percorsi di attacco. Gli aggressori che ragionano per grafi causano danni più ampi fin dal primo punto di intrusione. I prodotti di sicurezza tradizionali, con una visibilità limitata su queste relazioni a grafo, sono spesso più adatti a proteggere dispositivi o mezzi specifici, come i computer portatili o le caselle di posta, piuttosto che l’intera portata della potenziale superficie di attacco.

Microsoft Ignite 2024

Microsoft Security Exposure Management

Il lancio di Microsoft Security Exposure Management è un passo fondamentale per trasformare la cybersecurity con dati intelligenti e strategie basate sull’intelligenza artificiale. La potenza dell’incorporazione dei dati grafici di Microsoft, in combinazione con i dati provenienti da altri strumenti di sicurezza di terze parti dei clienti, crea un potente pannello di vetro unico per visualizzare i percorsi di attacco prima che lo facciano gli attori delle minacce.

Grazie alla potenza di calcolo e alle prestazioni su scala cloud per distillare una potente mappatura in tempo reale degli asset e dei rischi in evoluzione, Exposure Management assiste i team di sicurezza nella prevenzione delle intrusioni e fornisce ai responsabili IT, operativi e del rischio dati in tempo reale per supportare il processo decisionale sul rischio informatico.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4