tecnologia

OpenAI lancia il nuovo modello o1 e ChatGPT Pro



Indirizzo copiato

Disponibile per tutti gli utenti con un piano a pagamento. Il nuovo modello promette miglioramenti significativi in termini di velocità, precisione e capacità di ragionamento, aprendo nuove possibilità nel campo del coding, della matematica e dell’analisi delle immagini

Pubblicato il 6 dic 2024



GPT o1

OpenAI ha annunciato la release ufficiale di OpenAI o1 in anteprima in ChatGPT, accessibile per gli utenti ChatGPT Plus e Team a livello globale. Inoltre, dalla prossima settimana anche gli utenti Enterprise ed Edu potranno usufruirne. Questo nuovo modello promette di offrire un ragionamento più veloce, potente e accurato rispetto alla versione o1-preview, con miglioramenti significativi nel coding e nella matematica. Gli utenti possono ora contare su un modello che non solo risponde più rapidamente, ma che è anche in grado di analizzare e spiegare rappresentazioni visive con maggiore dettaglio e precisione.

OpenAI o1 and o1 pro mode in ChatGPT — 12 Days of OpenAI: Day 1

Accesso e nuove funzionalità

Tutti gli utenti di ChatGPT con un piano a pagamento possono ora accedere al modello o1 tramite il selettore di modelli, che sostituisce la versione o1-preview. OpenAI ha in programma di ampliare ulteriormente le capacità di ChatGPT, includendo il supporto per la navigazione web e il caricamento di file. In futuro, o1 verrà reso disponibile anche nelle API con nuove funzionalità, come la vision, il function calling e output strutturati, per favorire interazioni più ricche con i sistemi esterni.


ChatGPT Pro e sostegno alla ricerca

Parallelamente al lancio di o1, OpenAI ha introdotto ChatGPT Pro, un abbonamento pensato per i professionisti che necessitano di un’intelligenza artificiale avanzata. Al costo di 200 dollari, ChatGPT Pro offre accesso illimitato a OpenAI o1, GPT-4 e Advanced Voice, oltre a una versione esclusiva di o1 per risultati ottimali nei problemi più complessi.

Inoltre, OpenAI ha avviato il programma Grant ChatGPT Pro, che assegnerà borse di studio a ricercatori e medici per promuovere l’innovazione in campi utili alla società, con l’obiettivo di espandere ulteriormente queste opportunità in futuro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4