Quarto giorno dei 12 giorni di OpenAI: l’azienda annuncia che Canvas è disponibile – non più in preview – per tutte le offerte di ChatGPT, compresa quella free. Canvas è un’interfaccia dedicata per lavorare con ChatGPT su progetti di scrittura e codifica che vanno oltre la semplice chat.
Canvas, le nuove funzionalità della versione pubblica
OpenAI ha migliorato Canvas rispetto alla versione beta e ha aggiunto nuove funzionalità per migliorare le attività di scrittura e coding, tra cui:
- Integrazione con GPT-4o: da ora, Canvas è integrato direttamente in GPT-4o quindi non sarà più necessario selezionarlo separatamente
- Esecuzione di codice Python: è possibile eseguire il codice Python direttamente in canvas e far sì che ChatGPT suggerisca dei miglioramenti e corregga i bug
- Copia&incolla del testo: è possibile inserire i propri testi o contenuti di codice in canvas. Quando si incollerà il contenuto in ChatGPT, verrà mostrata l’opzione per aprirlo in un canvas
- Compatibilità con i GPT: canvas è compatibile con i GPT personalizzati
- Mostra le modifiche: durante la fase beta, OpenAI ha lanciato la funzione “Mostra modifiche”, in modo che gli utenti possano vedere cosa viene modificato nel testo e nel codice
Disponibilità
Canvas è disponibile per tutti gli utenti web su chatgpt.com e per gli utenti Windows su desktop. Inoltre, OpenAI ha in programma di continuare ad apportare miglioramenti e lanciare nuove funzionalità di Canvas nel prossimo futuro.
Canvas aiuta ChatGPT a comprende meglio il contesto
Con il Canvas, ChatGPT può comprendere meglio il contesto di ciò che stiamo cercando di ottenere. Come un copy editor o un revisore di codice, ChatGPT può fornire feedback e suggerimenti in linea tenendo conto dell’intero progetto.
L’utente controlla il progetto in Canvas. È possibile modificare direttamente il testo o il codice. È disponibile un menu di scorciatoie per chiedere a ChatGPT di regolare la lunghezza della scrittura, eseguire il debug del codice ed eseguire rapidamente altre azioni utili.
Il Canvas si apre automaticamente quando ChatGPT rileva uno scenario in cui potrebbe essere utile. È anche possibile includere “use Canvas” nel prompt per aprire canvas e utilizzarlo per lavorare su un progetto esistente.