Nvidia ha annunciato il lancio di una nuova versione del suo computer Jetson, denominata Orin Nano Super, venduta al prezzo di 249 dollari, la metà di quello del modello precedente, con l’obiettivo dichiarato di attrarre un pubblico più ampio, composto da hobbisti e piccole aziende.
I computer Jetson sono essenzialmente “cervelli portatili”, progettati per permettere agli sviluppatori di robot, automazione industriale e altre apparecchiature, di eseguire complesse operazioni di intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo, senza la necessità di connettersi a un data center remoto.
Una mossa in favore dell’accessibilità
I principali clienti di Nvidia sono di solito grandi compagnie e startup AI, che investono ingenti somme nell’hardware necessario per addestrare e operare modelli di intelligenza artificiale. Con la linea Jetson, Nvidia punta sull’accessibilità, offrendo dispositivi a basso costo a piccole aziende, appassionati e studenti interessati a sviluppare nuovi prodotti con funzioni AI integrate.
In un video promozionale, il fondatore di Nvidia, Jensen Huang, ha modificato il suo consueto stile di presentazione: invece di posare davanti a enormi server che utilizzano chip Nvidia, ha mostrato il nuovo dispositivo Jetson, delle dimensioni di un palmo, presentandolo su un vassoio come se fosse stato appena sfornato.
Caratteristiche del Nuovo Orin Nano Super
Il nuovo Orin Nano Super Developer Kit da 249 dollari raddoppia quasi la velocità e l’efficienza del dispositivo precedente e può elaborare circa il 70% in più di compiti computazionali, secondo Nvidia. Sebbene contenga chip meno avanzati rispetto ai prodotti di fascia alta di Nvidia, è destinato a sviluppatori commerciali che lavorano su tecnologie per consumatori, come droni e fotocamere. Il Jetson Thor di fascia alta, invece, è progettato per supportare robot umanoidi e automazioni sofisticate.
La famiglia NVIDIA Jetson Orin comprende sette moduli con architettura identica, che offrono fino a 275 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) e prestazioni 8 volte superiori a quelle dell’ultima generazione per l’inferenza AI multimodale, oltre al supporto di interfacce ad alta velocità.
Il potente stack software comprende modelli di AI pre-addestrati, flussi di lavoro di riferimento per l’AI e framework applicativi verticali, che accelerano lo sviluppo end-to-end per l’AI generativa, nonché per qualsiasi applicazione di AI e robotica edge.
Espansione del portfolio Nvidia
Gli analisti suggeriscono che la linea Jetson potrebbe diversificare l’offerta di Nvidia, specialmente attirando clienti interessati a sviluppare robot. Altre aziende tecnologiche come Intel, Google e Qualcomm offrono sistemi edge simili, che potrebbero competere con il Jetson offrendo soluzioni specifiche per applicazioni come l’elaborazione delle immagini.
Accelera lo sviluppo di applicazioni e la prototipazione con i kit per sviluppatori Jetson Orin
Sono disponibili due kit per sviluppatori Jetson Orin per iniziare a sviluppare e creare prototipi. Il kit per sviluppatori Jetson AGX Orin compatto offre le massime prestazioni e può anche emulare qualsiasi modulo Jetson Orin. Il kit per sviluppatori Jetson Orin Nano è ancora più piccolo e include una scheda carrier di riferimento compatibile con tutti i moduli Orin NX e Orin Nano.
Intervistato sui concorrenti, Deepu Talla, vicepresidente di robotica e edge computing di Nvidia, ha affermato che il prodotto è pensato per scopi generali e può eseguire “tutti i più recenti modelli generativi di AI”.
Disponibilità in Cina
Nonostante le restrizioni imposte dagli Stati Uniti alla vendita dei componenti più avanzati di Nvidia in Cina, l’azienda ha dichiarato che il nuovo prodotto Jetson sarà disponibile nel paese attraverso distributori locali.