tecnologia

Nvidia lancia il supercomputer AI da scrivania a 3mila dollari



Indirizzo copiato

Digits è un pc di intelligenza artificiale che mette a disposizione di ricercatori, scienziati e studenti la potenza della piattaforma Nvidia Grace Blackwell. Con il nuovo superchip GB10, che offre prestazioni di calcolo AI superiori, consente lo sviluppo e l’implementazione di modelli di AI direttamente dalle scrivanie degli sviluppatori

Pubblicato il 10 gen 2025



Nvidia Digits

Un supercomputer AI su ogni scrivania: è questo il motto con cui, al CES di Las Vegas, Nvidia ha presentato il Progetto Digits, un supercomputer AI personale che promette di trasformare il modo in cui i ricercatori e gli sviluppatori lavorano con l’intelligenza artificiale. Equipaggiato con il nuovo superchip GB10 Grace Blackwell, Digits offre una potenza di calcolo AI di 1 petaflop, ideale per prototipare, perfezionare e gestire modelli AI di grandi dimensioni.

Questo progetto consente agli utenti di sviluppare e testare modelli di intelligenza artificiale sui propri sistemi desktop, per poi distribuirli senza problemi su infrastrutture cloud o data center accelerati.

Nvidia superchip

GB10 superchip: le prestazioni

Il GB10 superchip, basato sull’architettura Nvidia Grace Blackwell (fino a 1 petaflop di prestazioni AI a precisione FP4), è dotato di una GPU Blackwell con core CUDA di ultima generazione e Tensor Core di quinta generazione. Il chip si collega a una CPU Grace ad alte prestazioni tramite NVLink-C2C. Questo design, sviluppato in collaborazione con MediaTek, garantisce efficienza energetica e connettività di alto livello.

Con 128 GB di memoria unificata e fino a 4 TB di storage NVMe, il supercomputer consente di gestire modelli di linguaggio di grandi dimensioni fino a 200 miliardi di parametri. Inoltre, utilizzando la rete Nvidia ConnectX, è possibile collegare due supercomputer Project Digits AI per eseguire fino a 405 miliardi di modelli di parametri.

chip AI
Chip Nvidia Blackwell

Accesso democratizzato all’AI con Grace Blackwell

L’architettura Grace Blackwell permette a imprese e ricercatori di prototipare e testare modelli su sistemi locali Project Digits, per poi scalare su cloud o data center. Gli utenti del progetto possono accedere a una vasta libreria di software AI Nvidia per sperimentare e prototipare, utilizzando strumenti come NeMo per il fine-tuning dei modelli e Rapids per l’accelerazione della scienza dei dati.

Quando le applicazioni AI sono pronte per la produzione, la licenza Nvidia AI Enterprise garantisce sicurezza e supporto di livello enterprise.

Il Progetto Digits sarà disponibile da maggio 2025 a partire da 3mila dollari.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4