Novità per ChatGPT: gli utenti a pagamento possono chiedere all’assistente AI di programmare promemoria o richieste ricorrenti. La nuova funzione beta, chiamata “Tasks”, è disponibile per gli utenti di ChatGPT Plus, Team e Pro di tutto il mondo.
Le nuove funzioni di ChatGPT
Con Tasks, gli utenti possono impostare semplici promemoria con ChatGPT, come ad esempio “Ricordami quando il mio passaporto scade tra sei mesi”, e l’assistente AI seguirà con una notifica push su qualsiasi piattaforma sia abilitata alle attività. Gli utenti possono anche impostare richieste ricorrenti a ChatGPT, come ad esempio: “Ogni venerdì, dammi un piano per il fine settimana basato sulla mia posizione e sulle previsioni del tempo”, oppure “Dammi un notiziario ogni giorno alle 7 del mattino”.
La nuova funzione di task sembra essere il primo passo di OpenAI verso modelli di AI in grado di agire in modo indipendente, noti anche come agenti di AI.
Come si accede alle attività
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato che il 2025 sarà un anno importante per gli agenti di AI, affermando addirittura che “entreranno a far parte della forza lavoro” quest’anno. Tasks è una versione piuttosto limitata di un sistema agentico, ma consente agli utenti di impostare promemoria con ChatGPT, una funzione pratica che la maggior parte delle persone si aspetta da assistenti come Siri e Alexa. Le richieste di informazioni programmate sono più particolari e mostrano nuove capacità che gli assistenti digitali precedenti non erano in grado di offrire.
Gli utenti possono accedere alle attività selezionando “4o con attività programmate” da un menu a discesa in ChatGPT. Da lì, possono inviare a ChatGPT un messaggio che indichi all’assistente AI il promemoria o l’azione che vogliono creare. A volte, secondo OpenAI, ChatGPT può suggerire determinate attività in base alle chat. Gli utenti possono impostare e gestire le attività chattando con l’assistente AI su qualsiasi piattaforma, oppure attraverso una scheda di gestione delle attività dedicata, disponibile solo sull’applicazione web.
Grazie alla funzione compiti, ChatGPT può ora navigare sul web secondo un programma prestabilito, ma non eseguirà ricerche continue in background né effettuerà acquisti. Ad esempio, si può ordinare a ChatGPT di controllare una volta al mese se ci sono biglietti per un concerto del proprio artista preferito nella propria zona, ma non si può dire all’assistente AI di avvisare l’utente nel momento in cui i biglietti vengono messi in vendita, né ChatGPT può acquistare i biglietti per l’utente. Detto questo, si tratta di un passo avanti verso questi sistemi.
Come impostare un’attività step by step
Per aprire le attività programmate, fare clic sull’icona del proprio profilo e cliccare su Tasks nel menu a comparsa.
Se è la prima volta che si imposta un’attività, si può selezionare una delle attività suggerite o cliccare su Prova tu per impostare un’attività programmata:
È anche possibile creare una nuova attività chiedendo a ChatGPT. Per prima cosa si deve selezionare “ChatGPT con attività pianificate” dal menu a tendina nella parte superiore dello schermo. Quindi, chiedere a ChatGPT di creare un’attività del tipo “Ricordami il compleanno di mia madre il 13 marzo”.
Se si ha bisogno di disabilitare o abilitare le notifiche su una qualsiasi delle app per dispositivi mobili o desktop, si può farlo dalle impostazioni delle notifiche su ChatGPT Web , comprese le notifiche push, le e-mail o entrambe.
Per modificare o mettere in pausa l’attività creata, fare clic sul menu verticale con i tre puntini. Si possono anche visualizzare tutte le attività pianificate esistenti facendo clic su Visualizza tutte le attività.
È possibile che sia necessario aggiornare altre impostazioni del browser per abilitare le notifiche sul desktop. Se rileviamo che le autorizzazioni necessarie non sono abilitate, nella conversazione verrà visualizzato il seguente avviso:
Una volta fatto clic su Consenti, il browser potrebbe fornire una notifica per abilitare le autorizzazioni necessarie. Su Chrome, verrà visualizzato il seguente messaggio:
Se si desidera ricevere le notifiche push mobili su iOS o Android, occorre creare un’attività sul nostro dispositivo mobile selezionando “ChatGPT con attività” nel selettore del modello. Dopo aver creato la prima attività pianificata, ChatGPT chiederà i permessi di notifica.
Una volta concessi i permessi di notifica mobile, le notifiche delle attività saranno inviate su qualsiasi piattaforma in cui si utilizza ChatGPT.
Un periodo di beta per capire meglio come le persone utilizzano le attività
OpenAI ha dichiarato che sta utilizzando questo periodo di beta per capire meglio come le persone utilizzano le attività prima di rendere la funzione ampiamente disponibile sulla sua applicazione mobile e sul livello gratuito di ChatGPT. Per il lancio della beta, l’azienda afferma che non è possibile impostare compiti attraverso la modalità vocale avanzata.
Se da un lato gli assistenti AI basati su modelli linguistici di grandi dimensioni hanno spinto i limiti di ciò che i computer possono fare, dall’altro si trovano in difficoltà con alcuni compiti semplici che gli smartphone sono in grado di svolgere.
OpenAI, Google e altri sviluppatori di modelli di intelligenza artificiale hanno dovuto trovare soluzioni intelligenti per far sì che i loro assistenti impostassero timer e creassero promemoria. Sebbene questi compiti siano relativamente poco impegnativi, OpenAI vuole che ChatGPT svolga compiti molto più complicati.
OpenAI si prepara a lanciare sistemi agentici avanzati
OpenAI si sta preparando a rilasciare sistemi agentici più avanzati, tra cui un agente che, secondo quanto riferito, si chiama Operator e può scrivere codice e prenotare viaggi. Secondo Bloomberg, questo sistema potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
I sistemi agentici più avanzati comportano un maggior numero di potenziali problemi. Tasks mostra una selezione abbastanza controllata di abilità agenziali, ma le protezioni di OpenAI potrebbero essere messe alla prova nei prossimi mesi con il lancio di altri sistemi di intelligenza artificiale indipendenti.