Adebayo “Bayo” Ogunlesi è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di OpenAI. In qualità di socio fondatore, presidente e amministratore delegato di Global Infrastructure Partners (GIP), una delle principali piattaforme di investimento infrastrutturale al mondo, e di amministratore delegato senior di BlackRock, Ogunlesi porta con sé una profonda esperienza e competenza in materia di finanza aziendale, investimenti infrastrutturali e strategia di mercato globale.
Una nomina in direzione dell’AGI
Questa nomina completa ulteriormente la profondità del Consiglio di amministrazione nei settori tecnico, della sicurezza dell’AI, della cybersicurezza, della regolamentazione, dell’economia, del non profit e della governance, rafforzando la sua capacità di supervisionare i progressi dell’azienda verso l’AGI.
La consulenza di Ogunlesi sarà preziosa per la trasformazione globale delle infrastrutture di AI, per l’innovazione e per la crescita economica.
“Bayo ha un’eccezionale esperienza nel guidare il successo di organizzazioni di portata globale, navigando con competenza in paesaggi commerciali complessi e dinamici. Siamo onorati di dargli il benvenuto nel Consiglio di amministrazione”, ha dichiarato Bret Taylor, presidente del Consiglio di amministrazione di OpenAI.
“Il rapido progresso e sviluppo dell’AI offre un’opportunità unica per costruire un futuro migliore. In questo contesto, strategie ponderate e investimenti nelle infrastrutture saranno fondamentali per liberare il pieno potenziale dell’AI e per garantirne i benefici in modo responsabile. Sono entusiasta di contribuire a questo sforzo e non vedo l’ora di far parte del Consiglio di OpenAI”, ha dichiarato Bayo Ogunlesi.
Chi è Adebayo Ogunlesi
Adebayo Ogunlesi è un uomo d’affari e un investitore riconosciuto a livello mondiale. Prima della costituzione di GIP nel 2006, Ogunlesi ha trascorso 23 anni presso il Credit Suisse, dove ha ricoperto diverse posizioni di rilievo, tra cui quella di Vicepresidente esecutivo e Chief Client Officer della divisione Investment Banking. Dal 2002 al 2004 è stato responsabile della Divisione Global Investment Banking e membro del Comitato esecutivo e del Comitato di gestione.
In precedenza, Ogunlesi è stato avvocato presso lo studio legale Cravath, Swaine & Moore di New York. È stato inoltre assistente legale dell’onorevole Thurgood Marshall, giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti. È stato docente presso le facoltà di legge di Harvard e Yale e presso la Yale School of Management, dove ha tenuto corsi su progetti di investimento transnazionali.
Ogunlesi ha conseguito una laurea in Politica, Filosofia ed Economia presso l’Università di Oxford, un dottorato di ricerca presso la Harvard Law School e un M.B.A. presso la Harvard Business School. È membro dei Consigli di amministrazione di BlackRock, Topgolf Callaway Brands, Kosmos Energy Holdings e Terminal Investment Limited. In precedenza è stato Lead director di Goldman Sachs Group. È membro dei consigli consultivi dei presidi delle Harvard Law e Business School e del Global Advisory Council dell’Università di Harvard.