Forum PA Sanità: un premio per l’innovazione sostenibile del sistema salute

Aperte fino a lunedì 21 ottobre (ore 12) le candidature al Premio Forum PA Sanità che quest’anno dovranno concentrarsi sul tema “connected care”, intesa come sistema che permetta la gestione multidisciplinare e domiciliare (non ospedalizzata) dei pazienti attraverso nuovi modelli organizzativi e l’utilizzo delle tecnologie

Pubblicato il 07 Ott 2019

Premio Forum PA Sanità 2019

Torna il premio Forum PA Sanità. L’edizione 2019 è dedicata al tema “Connected Care” con l’obiettivo di scovare e premiare progetti, esperienze e competenze della pubblica amministrazione focalizzate su Salute e Sanità: il premio quest’anno andrà ai progetti che hanno come focalizzazione  la gestione multidisciplinare e domiciliare (non ospedalizzata) dei pazienti, in particolare degli anziani o dei pazienti cronici, fragili o non autosufficienti, assicurata grazie a nuovi modelli organizzativi e innovative soluzioni tecnologiche.

Due gli obiettivi del premio Forum PA Sanità 2019:

  • far emergere modelli e soluzioni originali progettati dai diversi gruppi di lavoro per migliorare assistenza e cura;
  • dare un riconoscimento alle competenze, capacità e passione delle persone che fanno parte dei gruppi di lavoro.

Il premio nasce con l’idea di diffondere pratiche di successo e valorizzare le competenze degli operatori, ingredienti indispensabili per il reale di cambiamento del Servizio Sanitario Nazionale. Secondo Forum PA, promotore dell’iniziativa, la costante ricerca di innovazione da parte di amministrazioni pubbliche, imprese private e associazioni è l’elemento fondante per il miglioramento dei servizi di cura e assistenza, indispensabili per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

«Vogliamo segnalare e far conoscere piccole e grandi esperienze che aspettano solo di diffondersi e di divenire pratiche condivise in tutto il Paese», si legge nella comunicazione ufficiale del lancio del premio. «I progetti premiati saranno inoltre raccolti all’interno di un e-book: sarà come sfogliare l’album dell’innovazione che nasce nei territori e dal basso con risposte alle domande che assillano la nostra sanità, stretta tra le sfide della longevità, cronicità, fragilità, non autosufficienza e risorse limitate. Perché per diventare strumenti di reale di cambiamento le esperienze devono circolare, uscire dal territorio in cui sono state concepite: devono essere mostrate, costituire oggetto di sana emulazione».

Premio Forum PA Sanità 2019: tutte le informazioni pratiche per partecipare

Il premio è promosso da FPA, società del gruppo Digital360, nell’ambito di FORUM PA Sanità, la manifestazione di approfondimento sull’innovazione sostenibile del sistema salute, che si svolgerà il 29 e 30 ottobre a Roma presso il Talent Garden Ostiense.

La premiazione avverrà il 30 ottobre nel pomeriggio. Una giuria di esperti individuerà il progetto vincitore per ciascuna categoria, all’interno di una short list tra quelli candidati (tutte le proposte saranno disponibili sulla piattaforma FORUM PA Challenge)

Per informazioni e candidature: https://www.forumpachallenge.it/iniziative/premio-forum-pa-sanita-2019

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati