- Gli androidi sono robot con aspetto umano, dotati di intelligenza artificiale, capaci di interagire con gli esseri umani. Nonostante sembri un termine moderno, è stato utilizzato per la prima volta dal filosofo tedesco Alberto Magno nel XIII secolo.
- Il primo prototipo di androide, Wabot-1, è stato sviluppato nel 1973 in Giappone. Successivamente, nel 1990, il MIT ha creato Kismet, il primo androide capace di simulare emozioni. Attualmente, gli androidi sono robot umanoidi con arti flessibili e intelligenza artificiale. Alcuni, come quelli realizzati da Hiroshi Ishiguro, sono così realistici da sembrare cloni umani.
- Secondo il futurologo Ian Pearson, il numero di robot e androidi potrebbe aumentare drasticamente nei prossimi 30 anni. Gli androidi sono già impiegati in vari settori, come la reception negli hotel e l’assistenza ospedaliera.
Androidi
Androidi, cosa sono, come possono sostituire gli esseri umani
Il termine indica attualmente robot umanoidi in grado di replicare alcuni tratti caratteristici degli esseri umani, dotati di arti flessibili e di intelligenza artificiale, capaci di rispondere a comandi provenienti dall’esterno
giornalista
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali