indagine

Accenture: la Gen AI traina l’innovazione nelle compagnie assicurative



Indirizzo copiato

Per avere successo occorre saper rispondere rapidamente alle nuove sfide e soddisfare le mutate richieste dei consumatori. I risultati di un sondaggio svolto fra i C-Level delle compagnie

Pubblicato il 14 nov 2023




Le compagnie assicurative si ritrovano oggi ad affrontare un mercato in costante evoluzione e sempre più imprevedibile. Devono adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori e, contemporaneamente, affrontare nuove sfide legate all’ambiente e alla tecnologia, come l’implementazione della Generative AI.

Accenture ha effettuato un’analisi approfondita ed elaborato una strategia con l’obiettivo di guidare le compagnie assicurative in questo panorama incerto, consentendo loro di trasformare tali sfide in opportunità di crescita e innovazione.

La Generative AI guida l’innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica (74%), le mutate preferenze dei consumatori (61%) e il cambiamento climatico (46%) sono le forze trasformative più rilevanti che stanno maggiormente trasformando il settore. A dirlo è l’indagine Accenture “Total Enterprise Reinvention Report (2023)” condotta tra i C-Level del comparto assicurativo.

In particolare, l’innovazione tecnologica è trainata dall’avvento e dallo sviluppo della Generative AI. Complessivamente il 71% delle attività del settore sono stata soggette a processi di Automation (34%) o Augmentation (37%). La trasformazione del mondo assicurativo, trainata dall’intelligenza artificiale, porterà con sé importanti cambiamenti nei modelli operativi, abiliterà nuovi prodotti e servizi e nuovi modi di rapportarsi con i consumatori. Tuttavia, rimarrà sempre fondamentale l’investimento sui talenti e sull’ambiente di lavoro.

“Per continuare nella traiettoria di crescita sostenibile sarà importante portare a scala l’innovazione digitale: ogni business è un digital business e ogni parte di ogni business deve essere trasformata facendo leva sul digital core: Data/AI/Cloud. Reinvention è quindi la strategia, va oltre i benchmark, è un processo trasversale di miglioramento continuo, che integrato alle strategie dei talenti e una cultura aperta al cambiamento, guida i modelli di business verso nuove frontiere di performance”, ha commentato Daniele Presutti, Insurance Lead per l’Europa di Accenture.

 

 

 

Articoli correlati