Eventi onliNE

AI Talk: l’impatto della presidenza Trump sull’intelligenza artificiale e le nuove frontiere tecnologiche



Indirizzo copiato

Il 21 novembre 2024 si è tenuta l’ottava puntata di AI Talk, format mensile organizzato da Video Backlight di Marco Italiano in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, I-Com Istituto per la competitività e lo Studio legale E-Lex

Pubblicato il 17 dic 2024



AI talk

Quali cambiamenti oltreoceano per l’intelligenza artificiale a seguito delle consultazioni presidenziali americane? Questo il tema centrale dell’ottava puntata di AI Talk, andata online il 21 novembre 2024.

Per guardare la puntata clicca qui.

Stefano da Empoli, presidente di I-Com, Istituto per la Competitività ha parlato dell’impatto economico delle elezioni americane in relazione all’intelligenza artificiale: “L’avvento di Trump sicuramente avrà degli impatti profondi sulla tecnologia, tema che al di là della competizione con la Cina, non era in alto nell’agenda della sua prima presidenza. Oggi Trump appare decisamente più interessato al tema, anche su spinta di Elon Musk. Questo apre scenari tra loro differenti, ma in generale c’è da scommettere che l’approccio alla regolazione sarà piuttosto soft, a cominciare dall’intelligenza artificiale. Se già prima era difficile pensare a qualcosa di simile all’AI Act oggi appare quasi impossibile”.

AI Talk: Trump pronto ad abolire l’Executive order di Biden

In relazione al diritto, invece, Ernesto Belisario avvocato di E-Lex Studio Legale ha parlato di una contrapposizione tra modelli di regolazione: “Sappiamo che l’amministrazione Trump abolirà l’Executive order, un atto normativo fatto dal presidente Biden a ottobre 2023 che sembrava un segno di avvicinamento verso l’AI Act, cioè il segno di un avvicinamento verso una norma federale del Congresso che andasse nella direzione dell’AI Act, le istituzioni americane e le istituzioni europee si erano molto parlate nel corso di questi mesi e era dato quasi per scontato un l’adozione di una norma nazionale, quello che sappiamo sicuramente è che questo allineamento non ci sarà, quindi avremo il modello europeo che è un modello fatto di regole strutturate e un modello statunitense che probabilmente le regole strutturate non le ha avute finora e non le avrà”.

AI Talk: AI per aumentare la produttività dell’impresa, ma sempre con l’ascolto verso il cliente

Per l’area mercato ospiti della puntata, Clara Fabiola Oliva, VP Data Analytics, Artificial Intelligence & Customer Insights del gruppo TIM, si è soffermata sulla Customer Experience come elemento differenziante in un mercato sempre più competitivo. “L’ottimizzazione della Customer Experience passa sempre più dalla capacità di ascoltare e comprendere i clienti in profondità, sfruttando le potenzialità degli strumenti di data analytics” ha dichiarato Oliva.

È stata anche l’occasione per approfondire il rapporto tra intelligenza artificiale e trasformazione digitale con Giovanni Russo, AI Strategy & Transformation Head del Gruppo Lutech: “Oggi stiamo vivendo una trasformazione che non ha eguali nel passato per la velocità e la capacità di andare a impattare tutte le sfere della società. L’artificial intelligence è un’opportunità che non possiamo perdere e la sua adozione passa dalla comprensione e revisione dei processi, dalla disponibilità e corretto utilizzo dei dati e dall’implementazioni di infrastrutture sicure e sostenibili” proseguendo ha elencato i progetti che il gruppo sta posizionando sul mercato: “Lutech BrAIn, AIWA, Kory e Impact sono tra le principali soluzioni di AI sviluppate dal gruppo Lutech con l’obiettivo di aumentare la produttività delle imprese e garantire l’adozione dell’AI per scopi utili alla società”.

AI Talk: Tecnologia RAG (Retrieval-Augmented Generation) per un approccio avanzato nel campo dell’intelligenza artificiale

Dal punto di vista della tecnologia, l’intervento di Luca Carabetta, CEO Iurely.ai ha approfondito la tecnologia RAG: “La RAG (Retrieval-Augmented Generation) combina l’intelligenza artificiale generativa con il recupero di informazioni da fonti multimediali esterne. Il sistema ricerca documenti rilevanti, li utilizza per arricchire il contesto e genera risposte accurate e aggiornate. Questo approccio consente di superare i limiti della conoscenza statica dei modelli AI, migliorando precisione e rilevanza. Applicazioni comuni includono assistenza clienti, ricerca accademica e corporate intelligence, sino al monitoraggio delle attività istituzionali, campo di cui ci occupiamo con iurely AI”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4