tecnologia

Apple presenta iPhone 16, progettato per l’AI



Indirizzo copiato

Apple Intelligence alimenterà i nuovi modelli con un “sistema di intelligenza personale facile da usare che comprende il contesto personale per fornire informazioni utili e pertinenti, proteggendo al contempo la privacy degli utenti”

Pubblicato il 10 set 2024



apple iphone 16

Apple presenta iPhone 16, progettato per l’AI. Apple Intelligence in arrivo nella gamma di prodotti. Il sistema di intelligenza personale sarà disponibile a ottobre per iPhone, iPad e Mac.

L’AI entra nei prodotti Apple

Apple sta portando l’intelligenza artificiale nella sua linea di prodotti, iniziando con la presentazione del nuovo iPhone 16 e del suo nuovo sistema di intelligenza personale.

Apple Intelligence alimenterà i nuovi modelli con un “sistema di intelligenza personale facile da usare che comprende il contesto personale per fornire informazioni utili e pertinenti, proteggendo al contempo la privacy degli utenti,” ha dichiarato Apple.

Il sistema di intelligenza personale sarà disponibile a ottobre 2024 per iPhone, iPad e Mac con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, con ulteriori funzionalità che seguiranno.

L’azienda ha dichiarato che il nuovo iPhone 16 e il 16 Plus sono stati progettato per Apple Intelligence e presentano i chip avanzati A18 e A18 Pro, i più veloci e capaci iPhone mai realizzati.

Apple ha affermato che Apple Intelligence sfrutterà la potenza dei server silicon di Apple per comprendere e creare linguaggio e immagini, semplificare le azioni tra le app e utilizzare il contesto personale per rendere più semplici e veloci le attività quotidiane, garantendo al contempo la privacy e la sicurezza degli utenti.

Il lancio delle funzionalità iniziali di Apple Intelligence è previsto per ottobre; si tratterà di esperienze personalizzate per aiutare gli utenti a concentrarsi su ciò che è più importante per loro.

Le funzionalità di Apple Intelligence

Il primo set di funzionalità include Strumenti di scrittura, che permettono agli utenti di migliorare i testi riscrivendoli, correggendoli e riassumendoli tra le app come Mail, Note, Pages e altre app di terze parti.

In Foto, gli utenti possono creare film digitando una descrizione utilizzando la funzione Ricordi. Il linguaggio naturale può anche essere utilizzato per cercare foto specifiche e trovare momenti specifici nei videoclip. Un nuovo strumento di Pulizia può rilevare ed eliminare oggetti dallo sfondo di una foto senza influenzare il soggetto principale.

Le app Note e Telefono permettono agli utenti di registrare, trascrivere e riassumere audio. Se una registrazione viene avviata durante una chiamata, tutti i partecipanti vengono automaticamente avvisati. Inoltre, dopo la fine della chiamata, Apple Intelligence può creare un riassunto evidenziando i punti chiave.

Controllo fotocamera renderà disponibili informazioni di tipo visivo per aiutare l’utente a saperne di più su oggetti e luoghi, con più rapidità. A partire dal prossimo anno, nei Paesi e nei territori in cui sarà disponibile Apple Intelligence, sarà possibile tenere premuto Controllo fotocamera per vedere al volo gli orari di apertura o le valutazioni di un ristorante, aggiungere un evento da un volantino al calendario, identificare all’istante una razza canina e molto altro ancora. Controllo fotocamera fungerà anche da via d’accesso a strumenti di terze parti con funzionalità specifiche, per esempio, quando l’utente vuole cercare su Google dove acquistare un determinato prodotto o sfruttare le capacità di problem solving di ChatGPT. L’utente ha il controllo su quando questi strumenti di terze parti vengono usati e su quali informazioni vengono condivise.

Entrambi i modelli di iPhone introducono nuovi modi creativi di modificare il suono nei video con la funzione Mix audio, che sfrutta l’intelligenza evoluta e il machine learning (ML). Con Mix audio, l’utente può modificare il suono dopo la registrazione per fare risaltare la voce della persona inquadrata, come se il video fosse stato registrato in uno studio professionale, o per mettere le tracce vocali in posizione frontale e i suoni ambientali in sottofondo. Nella riduzione del rumore del vento, i potenti algoritmi di ML riducono i suoni indesiderati per una migliore qualità audio.

Miglioramenti anche per Siri

Siri riceve un miglioramento diventando “più naturale, flessibile e profondamente integrato nell’esperienza di sistema,” e può essere accessibile da iPhone, iPad e Mac in qualsiasi momento e può passare dal testo alla voce. Novità per Siri è la capacità di seguire quando un utente inciampa nelle parole, mantenere il contesto e rispondere a migliaia di domande sui sistemi e le funzionalità dei dispositivi Apple.

Nonostante tutta l’intelligenza della nuova piattaforma, Apple ha dichiarato che la privacy e la sicurezza rimangono priorità assolute.

La privacy e la sicurezza dei dati degli utenti saranno mantenute con Private Cloud Compute, un “approccio rivoluzionario” che, secondo Apple, “fornisce la capacità di flessibilità e scalabilità della capacità di calcolo tra l’elaborazione sul dispositivo e i modelli più grandi basati su server che funzionano su server silicon dedicati di Apple, un passo straordinario avanti per la privacy nell’intelligenza artificiale.”

Il lancio di Apple Intelligence è previsto dapprima in inglese e americano, per poi espandersi a dicembre per includere l’inglese localizzato in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito. Nel 2025 si prevede che offrirà supporto linguistico che includerà cinese, francese, giapponese e spagnolo.

In oltre 58 Paesi e territori, tra cui Australia, Canada, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, India, Malesia, Messico, Regno Unito, Stati Uniti e Turchia, sarà possibile preordinare iPhone 16 e iPhone 16 Plus da venerdì 13 settembre, con disponibilità da venerdì 20 settembre.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4