Amazon Web Services (AWS) ha annunciato il lancio di AWS IoT SiteWise Assistant, uno strumento avanzato di intelligenza artificiale generativa che mira a rivoluzionare il modo in cui gli utenti industriali accedono e comprendono i loro dati operativi. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e l’efficienza nei settori industriali.
Interazione conversazionale con i dati
AWS IoT SiteWise Assistant utilizza l’intelligenza artificiale generativa per permettere agli utenti di interagire con i dati industriali in modo conversazionale. Gli utenti possono semplicemente digitare domande in linguaggio naturale per ottenere informazioni dettagliate sui loro impianti. Ad esempio, possono cliccare sugli allarmi nel dashboard e chiedere: “Quali risorse hanno allarmi attivi?” o “Come risolvo il problema di bassa RPM della turbina eolica?”
Cos’è AWS IoT SiteWise
AWS IoT SiteWise è un servizio gestito con il quale è possibile raccogliere, archiviare, organizzare e monitorare i dati delle apparecchiature industriali su scala per aiutare a prendere decisioni migliori e basate sui dati. È possibile utilizzare AWS IoT SiteWise per monitorare le operazioni in tutte le strutture, calcolare rapidamente le metriche più comuni delle prestazioni industriali e creare applicazioni che analizzano i dati delle apparecchiature industriali per prevenire costosi problemi alle apparecchiature e ridurre le lacune nella produzione.
Con AWS IoT SiteWise Monitor, gli utenti operativi possono creare applicazioni web per visualizzare e analizzare i dati industriali in tempo reale. È possibile ottenere informazioni sulle operazioni industriali configurando e monitorando metriche quali il tempo medio tra i guasti e l’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE).
AWS IoT SiteWise Edge è un componente di AWS IoT SiteWise che consente la raccolta, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati su dispositivi locali. È utile se l’accesso a Internet è limitato o se è necessario mantenere i dati privati.
Comprensione contestuale e integrazione
L’assistente comprende il contesto dei dati industriali, considerando le relazioni tra le risorse, i dati storici e i processi operativi. Si integra con il servizio di ricerca aziendale di Amazon, Kendra, per cercare ulteriori informazioni rilevanti, come manuali d’uso e procedure operative standard. Questo approccio garantisce che solo i dati e la documentazione gestiti all’interno dell’account dell’utente siano utilizzati per l’analisi, mantenendo la sicurezza e la privacy dei dati.
Integrazione con applicazioni industriali
Gli sviluppatori possono integrare le capacità dell’assistente nelle applicazioni industriali esistenti utilizzando nuove API e widget aggiornati di IoT AppKit, come chatbot, grafici a linee e indicatori KPI. Questo rende l’assistente uno strumento versatile e potente per migliorare l’efficienza operativa.
Secondo AWS, l’assistente mira a ridurre i tempi di inattività, facilitare l’ottimizzazione dei processi e aumentare la produttività nei contesti industriali, fornendo accesso rapido a riepiloghi di dati, approfondimenti e soluzioni. Come affermato da Pradeep Kaushik, senior product manager, e da Johnny Woo, senior developer advocate di AWS, l’assistente affronta le complessità degli ambienti industriali moderni fornendo un approccio unificato per la comprensione e l’analisi dei dati industriali.
Casi d’uso: manifatturiero
AWS IoT SiteWise può semplificare il processo di raccolta e utilizzo dei dati delle apparecchiature per individuare e ridurre al minimo le inefficienze, migliorando le operazioni industriali. AWS IoT SiteWise aiuta a raccogliere i dati dalle linee e dalle apparecchiature di produzione. Con AWS IoT SiteWise, è possibile trasferire i dati nel cloud AWS e creare metriche di performance per le apparecchiature e i processi specifici. È possibile utilizzare le metriche prodotte per comprendere l’efficacia complessiva delle operazioni e identificare le opportunità di innovazione e miglioramento. È inoltre possibile visualizzare il processo di produzione e identificare le carenze delle apparecchiature e dei processi, le lacune nella produzione o i difetti dei prodotti.
Conclusioni
AWS IoT SiteWise Assistant è disponibile nelle regioni U.S. East (N. Virginia), U.S. West (Oregon), Asia Pacific (Sydney) e in Europa solo in Irlanda. Si tratta di un importante passo avanti nella trasformazione digitale delle operazioni industriali a livello globale.