report

BIP: il 30% delle imprese italiane non ha ancora adottato l’AI



Indirizzo copiato

Il dato emerge dallo studio “L’alba dei nuovi lavori umani, sfide e opportunità delle tecnologie per il benessere”, realizzato dal colosso della consulenza. Il 95% del campione intervistato ritiene che l’evoluzione dell’AI potrebbe avere una incidenza rilevante sul proprio lavoro

Pubblicato il 28 feb 2024



BIP

Un terzo delle imprese italiane non ha ancora integrato l’intelligenza artificiale nei propri sistemi operativi. Questo è quanto si evince dallo studio “L’alba dei nuovi lavori umani, sfide e opportunità delle tecnologie per il benessere”, realizzato dall’Osservatorio di BIP, colosso della consulenza, che ha indagato il fenomeno della speciazione culturale attraverso un panel di oltre 260 professionisti di varie seniority e competenze e provenienti da diverse organizzazioni.

I risultati dell’indagine di BIP

Intelligenza artificiale, deep learning, Internet of things, editing genetico, sono già elementi costitutivi della nostra realtà e ci mettono di fronte a questioni riguardanti il nostro rapporto con la tecnologia, tra pericoli e potenzialità.

Il 95% del campione intervistato ritiene che l’evoluzione dell’AI potrebbe avere una rilevante incidenza sul proprio lavoro, seguita dall’Internet of Things (41%), l’augmented reality (31%) e la virtual reality (31%). Anche se percepite in misura minore, tra le tecnologie prese in considerazione figurano la blockchain (17%) e il quantum computing (15%). La maggioranza degli intervistati percepisce l’impatto delle nuove tecnologie in maniera positiva.

Tuttavia, lo stesso entusiasmo non è condiviso uniformemente all’interno delle aziende: quasi 3 organizzazioni su 10 non hanno ancora adottato alcuna soluzione tecnologica. Secondo gli intervistati, infatti, solo il 62% del campione utilizza tali strumenti come risorse aziendali attivate dall’organizzazione, a fronte del 38% che impiega le nuove tecnologie con licenze personali.

L’avanzamento tecnologico procede a un ritmo esponenziale e, per adeguarsi a questo scenario in rapida evoluzione, i professionisti dovranno aggiornare le proprie competenze, adottando nuovi processi e tecnologie. Il 54% degli intervistati ammette di non possedere le competenze necessarie: otto professionisti su dieci hanno dichiarato di aver intrapreso un percorso formativo per acquisirle. Un’attività che il 58% delle aziende campione sta supportando fornendo strumenti e soluzioni per accrescere le competenze.

Tra le tecnologie più adottate dalle organizzazioni figura l’intelligenza artificiale al 64%, seguita dall’IoT, implementata nel 17% dei casi. L’augmented reality trova spazio nel 12% delle imprese a cui appartengono i profili del campione e in misura minore ci sono adozioni per la virtual reality (5%) e quantum computing (3%).

“Connected”, primo documentario sul potere trasformativo dell’AI

BIP, da tempo promotrice del dibattito sugli impatti dell’innovazione tecnologica sulla qualità della vita, sulla professionalità e sul mercato del lavoro, oggi sceglie anche il linguaggio cinematografico e narrativo. Giovedì 22 febbraio, a Milano, presso il cinema Anteo Palazzo del Cinema, la Multinazionale ha presentato in anteprima nazionale “Connected”, il suo primo documentario che racconta il viaggio sul potere trasformativo dell’Intelligenza artificiale e la sua capacità di ridefinire l’essenza dell’umanità.

"CONNECTED - The New Post-Human Species" - Trailer

Alla presentazione sono intervenuti: Brando Benifei, Eurodeputato e relatore dell’AI Act, Maurizio Molinari, Head of Liaison Office Milan Parlamento Europeo; Maura Nespoli, VP of Sales for Renewables and Sustainable solutions Prysmian e Andrea Taglioni, Global Data and AI Competence Manager BIP xTech.

Già vincitore del premio per la miglior regia al Western Canadian International Film Festival, “Connected” è disponibile sulle piattaforme Prime Video e Apple Tv.

“La rivoluzione tecnologica comporta grandi sfide e opportunità. Secondo i dati BIP, il 75% delle persone ritiene che la tecnologia possa abbattere le barriere di esclusione”, afferma Alessia Canfarini, Responsabile del Centro di Eccellenza Human Capital di BIP, tra i protagonisti del documentario di BIP “Connected”.

“Le generazioni digitali emergenti stanno trasformando il mondo del lavoro con nuove aspirazioni e un approccio innovativo. BIP è pronta a guidare questa evoluzione e a creare un futuro lavorativo più inclusivo e aperto alle opportunità. L’automazione è un pilastro fondamentale per le aziende desiderose di ottimizzare le proprie operazioni e costruire e mantenere un vantaggio competitivo”, dichiara Andrea Taglioni, Competence Manager Data & AI, uno dei protagonisti del documentario di BIP “Connected”.

• Guarda il trailer • Guarda il film “Connected” su Prima Video • Scarica il report: L’alba dei nuovi lavori umani, sfide e opportunità delle tecnologie per il benessere

Articoli correlati

Articolo 1 di 3