Gartner prevede che la spesa globale degli utenti finali per il cloud pubblico supererà i 675 miliardi di dollari nel 2024. La crescita prevista anno su anno di oltre il 20% è stimolata dalle applicazioni abilitate da GenAI su larga scala.
Questa crescita è guidata dalla intelligenza artificiale generativa (GenAI) e dalla modernizzazione delle applicazioni. “La continua crescita che ci aspettiamo di vedere nella spesa per il cloud pubblico può essere in gran parte attribuita a GenAI a causa della continua creazione di modelli fondamentali general-purpose e dell’accelerazione nella fornitura di applicazioni abilitate da GenAI su larga scala”, dichiara Sid Nag, Vice President Analyst presso Gartner. “A causa di questa continua crescita, ci aspettiamo che la spesa degli utenti finali per il cloud pubblico superi il traguardo dei mille miliardi di dollari prima della fine del decennio.”
In crescita tutti i segmenti del mercato cloud
Tutti i segmenti del mercato cloud dovrebbero vedere una crescita nel 2024. Si prevede che l’Infrastructure-as-a-service (IaaS) sperimenti la più alta crescita della spesa degli utenti finali con un incremento del 25,6%, seguito dal Platform-as-a-service (PaaS) con un aumento del 20,6% (vedi Tabella 1).
Tabella 1
Worldwide Public Cloud Services End-User Spending Forecast (milioni di dollari Usa)
Source: Gartner (Maggio 2024)
“L’IaaS continua a un ritmo di crescita robusto che riflette la rivoluzione GenAI in corso”, ha affermato Nag. “La necessità di infrastrutture per intraprendere l’addestramento dei modelli AI, l’inferenza e il fine tuning è in costante aumento e continuerà a crescere esponenzialmente, avendo un effetto diretto sul consumo di IaaS.”
Sebbene le infrastrutture cloud e i servizi di piattaforma stiano guidando la più alta crescita della spesa, il SaaS rimane il segmento più grande del mercato cloud in termini di spesa degli utenti finali. Si prevede che la spesa per il SaaS crescerà del 20% per un totale di 247,2 miliardi di dollari nel 2024. “La spesa per il SaaS è guidata dalle applicazioni che vengono modernizzate dai fornitori indipendenti di software per funzionare in un modello di consumo basato su SaaS”, ha dichiarato Nag. “Le organizzazioni continuano ad aumentare l’uso del cloud per casi d’uso specifici come l’IA, il machine learning, l’Internet delle Cose e i big data, alimentando così questa crescita del SaaS.”
I clienti Gartner possono leggere ulteriori informazioni in “Forecast: Public Cloud Services, Worldwide, 2022-2028, 1Q24 Update.”