ANALISI

Come gli assistenti AI possono far crescere le Pmi



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Adottare un assistente gratuito come Your Meta Ads Strategist, con un’ampia conoscenza della piattaforma Meta in ambito advertising, può rendere più efficiente la gestione delle campagne di pubblicità

Pubblicato il 5 lug 2024

Paolo Brera

Executive director in disruptiveS



AI analisi mercati finanziari bancari

In Italia il comparto delle Pmi offre un’enorme opportunità per implementare servizi legati al digital, soprattutto all’intelligenza artificiale. L’ecosistema italiano delle PMI è infatti ancora all’alba dell’integrazione di questo tipo di strumenti: come evidenzia il rapporto ISTAT Imprese e ICT – 2023, il 60,7% delle PMI adotta solamente 4 delle 12 attività indicate nel Digital Intensity Index, che rappresenta l’indice di adozione delle tecnologie digitali da parte delle aziende a livello europeo.

In questo contesto di bassa digital penetration, si rileva che per il 55% delle imprese il primo freno all’utilizzo di intelligenza artificiale e Machine learning sia dato dalle forti lacune in termini di conoscenze e competenze.

Più della metà delle aziende sfrutta l’AI per estrapolare pattern dai dati e analisi insight

Le aziende che sfruttano l’intelligenza artificiale, nella maggior parte dei casi, lo fanno per ottimizzare flussi di lavoro con software automatici, estrazione di dati e info da testi e trascrizioni di speech. Il quasi 52% delle aziende che sfruttano l’AI lo fanno per estrapolare pattern dai dati e analisi insight utilizzando reti neurali con tecniche di Deep learning e Machine learning.

Andando invece sui segmenti business di utilizzo, la maggior concentrazione rimane nel settore informatico e manifatturiero, nelle telecomunicazioni, nella produzione cinematografica, nella cyber security e nella ricerca e sviluppo. Data il suo lungo expertise nel marketing, attività trasversale che tocca tutti i settori, disruptiveS si è concentrata nella realizzazione di un tool che sfrutta l’AI per rendere più efficace la gestione delle campagne adv.

Your Meta Ads Strategist, chatbot ottimizzato per supportare gli advertiser per campagne su Facebook e Instagram

OpenAI, il creatore di ChatGPT, ha messo a disposizione l’aggregatore chiamato GPTStore, che permette a tutti gli utenti con abbonamento a ChatGPT Plus di creare e condividere con la community strumenti verticali per supportare le più svariate attività. Your Meta Ads Strategist si comporta come un assistente gratuito con un’ampia conoscenza della piattaforma Meta in ambito advertising. La creazione di questo strumento è stata in primis generata da un’esigenza personale e di team: avere un chatbot che conosce a fondo le potenzialità e le opportunità di una piattaforma adv così rilevante e di utilizzo massivo non poteva che aiutare a migliorare le performance delle campagne.

Un data scientist personale

Your Meta Ads Strategist fornisce un vero e proprio supporto, una guida, sia per chi è alle prime armi, sia per chi vuole sfruttare l’intelligenza artificiale per avere un “collega” virtuale esperto in materia. Grazie a funzioni integrate di ChatGPT, come il code interpreter, il tool è in grado di compiere analisi sui file tramite semplici prompt, come se fosse un vero e proprio data scientist esperto in Python al proprio servizio, senza bisogno di ricorrere quindi a formule complesse o query su fogli di calcolo che richiederebbero un livello avanzato di competenze analitiche. Inoltre, grazie ai recenti aggiornamenti, ChatGPT è in grado di accedere direttamente a file ospitati su Google Drive o Microsoft OneDrive; pertanto, l’accesso alle analisi e alle fonti dei dati relativi alle campagne Meta è sempre più smart.

Un supporto agli strumenti IT di Meta

Ultimamente va molto di moda la parola growth hacking, una delle tante keyword che piacciono molto ai marketer, ma che senza un’effettiva e oculata strategia rimangono solamente belle parole utili solo a impressionare. Ecco perché guidare l’utente attraverso i vari strumenti IT offerti da Meta come, ad esempio, il Pixel di Facebook o le API Conversion è fondamentale per impostare una strategia di tracciamento eventi il più corretta ed efficace possibile. Ottimizzare l’accuratezza del tracking è cruciale per impostare strategie di retargeting efficaci e migliorare i tassi di conversione, a prescindere dall’obiettivo che ci si pone come campaign manager.

Your Meta Ads Strategist possiede le conoscenze per supportare l’utente finale anche in questo delicato e complicato processo, che ancora oggi troppi digital marketer prendono alla leggera.

Meta AI Sandbox

Configurare le preferenze di consenso al tracciamento

Your Meta Ads Strategist guida l’utente attraverso le migliori pratiche per adeguarsi ai dettami della Consent Mode, spiegando come implementare correttamente una Consent Management Platform (CMP) che raccolga e gestisca i consensi degli utenti. Aiuta a configurare le preferenze di consenso, assicurando che queste preferenze siano comunicate in modo chiaro e conforme alla normativa GDPR.

GPT fornisce esempi concreti di codice per integrare il CMP e il Pixel di Facebook nel sito web. Con questo GPT non solo si ottengono le linee guida e i codici necessari, ma si riceve anche un supporto continuo per monitorare e aggiornare le impostazioni di consenso. Questo permette di mantenere le campagne pubblicitarie conformi alle normative sulla privacy, migliorando al contempo l’efficacia del tracciamento dei dati e delle strategie di marketing.

Analisi di testi e creatività

Un altro utilizzo interessante è quello svolto per analizzare e sviluppare testi pubblicitari in target con il pubblico di riferimento. La potenza del più recente modello LLM nativo che sta alla base di questo GPT, ovvero GPT-4o, permette la generazione di titoli accattivanti, testi persuasivi e call-to-action che incentivano le conversioni. Ad esempio, può analizzare il linguaggio utilizzato nelle campagne precedenti per identificare pattern di successo e applicarli a nuovi annunci. La capacità di generare automaticamente varianti di testi e creatività per effettuare A/B test è un’altra delle opportunità da sfruttare. Si possono infatti creare rapidamente diverse versioni dell’annuncio per testare quale performa meglio con il proprio pubblico.

Come sappiamo, GPT-4o è un modello multimodale, il che significa che è in grado di analizzare non solo il testo ma anche le immagini. Questa funzionalità è particolarmente utile per chiedere allo strumento di valutare la pertinenza delle creatività visive rispetto ai testi e agli obiettivi della campagna. Integrando l’analisi delle immagini con la comprensione del linguaggio naturale, GPT-4o può fornire un feedback completo e dettagliato su come migliorare le proprie campagne pubblicitarie per massimizzare l’impatto e l’engagement del pubblico.

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