- L’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning migliorano l’efficacia delle operazioni di risposta agli eventi critici, fornendo cruscotti dinamici che monitorano, analizzano e rispondono a minacce globali, incidenti informatici e disastri naturali. Questi strumenti permettono di anticipare i rischi e prendere decisioni tempestive per salvaguardare la sicurezza e la salute delle persone.
- È fondamentale che i sistemi di allerta e preallarme siano progettati con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, inclusi soccorritori, enti governativi e comunità locali.
- In Italia, piattaforme come quella di Everbridge sono utilizzate per gestire eventi critici e garantire la sicurezza dei cittadini. Esempi includono il sistema AlertPisa del Comune di Pisa, che invia avvisi di emergenza ai cittadini, e la soluzione di Mass Notification di Grandi Navi Veloci (GNV), che gestisce comunicazioni e operazioni logistiche durante le emergenze. L’aeroporto di Torino utilizza un sistema modulare per garantire la continuità aziendale e la sicurezza delle persone e delle strutture.
Applicazioni
Come l’AI può, e deve, essere impiegata nella gestione delle emergenze
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale può rivelarsi una leva strategica se applicata alla risk e service intelligence e al safety e security response, rendendo la nostra società più resiliente. Ecco alcuni casi pratici
Business Continuity & Risk Management Consultant//BCI Cyber Resilience Committee Member/CLUSIT Scientific Committee Member/BeDisruptive Training Center Director/ENIA – Comitato Scientifico
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