- L’Intelligent Data Processing (IDP) utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare dati strutturati e non, con lo scopo di estrarre informazioni utili e avviare azioni conseguenti.
- Le attività principali dell’IDP includono Pattern Discovery (identificazione di pattern nei dati), Predictive Analysis (previsioni sull’andamento futuro), Fraud/Anomaly Detection (rilevazione di anomalie), Monitoring & Control (monitoraggio e controllo dei sistemi) e Optimization System (ottimizzazione di processi e decisioni).
- Le soluzioni di IDP si stanno diffondendo nei processi aziendali per supportare decisioni data-driven. Consentono di identificare correlazioni nei dati, prevedere tendenze future, rilevare frodi e anomalie, monitorare e controllare sistemi in tempo reale, e ottimizzare processi per migliorare la competitività e ridurre margini di errore e inefficienza.
Analisi
Cos’è l’Intelligent Data Processing, definizione e principali attività
Seguendo la definizione dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, con IDP s’intendono le soluzioni che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale su dati strutturati e non, per finalità collegate all’estrazione dell’informazione presente nel dato e per avviare azioni in conseguenza
giornalista
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali