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Debutta MAIA, l’AI generativa personalizzata



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Concepita da My Maia Inc. e Synapsia, dall’8 aprile è disponibile per il mercato B2B e B2C. Offre personalizzazione, apprendimento continuo, rispetto della privacy e salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale

Pubblicato il 8 apr 2024



LLM cinesi

My Maia Inc. e Synapsia presentano Maia, l’AI generativa personalizzata, concepita e sviluppata in Italia, che apprende dall’utente, garantisce la privacy e tutela il patrimonio linguistico. Completata la fase Alpha, Maia debutta nel mercato B2B e B2C. Due nuovi servizi disponibili tramite App: Udrive e Uknow (che si aggiungono al consolidato Ufind). Con il modello LLM MAGIQ-3 e l’engagement attivo della comunità open-source, MAIA mira allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale Generale.

Personalizzazione, salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale, rispetto della privacy

Stefano Mancuso

Stefano Mancuso, COO Synapsia: “MAIA non è soltanto un prodotto tecnologico avanzato, ma una visione per un futuro in cui la tecnologia si adatta all’individuo”. Personalizzazione, apprendimento continuo, rispetto della privacy e salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale. Questi sono i pilastri su cui si basa l’intelligenza artificiale generativa personalizzata di MAIA che, completata la fase Alpha, è stata lanciata sul mercato l’8 aprile 2024, con soluzioni sia per il settore business che per il consumo di massa.

Proprietà dell’americana My Maia Inc. e realizzata dal team interamente italiano di Synapsia, guidato dal COO Stefano Mancuso (con dieci anni di esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale e 25 anni nella gestione e sviluppo di prodotti nel settore delle soluzioni informatiche e digitali), MAIA rappresenta un avanzamento significativo nei prodotti di intelligenza artificiale in quanto offre la possibilità di utilizzarla in modo totalmente personalizzato e costantemente aggiornato grazie a un sistema di apprendimento continuo.

Come funziona MAIA

MAIA capitalizza le interazioni con l’utente e le trasforma in una conoscenza che rimette a disposizione dello stesso, sotto forma di output sartoriali. Tutto ciò è possibile grazie alla Neural ID: un’identità digitale unica, che cattura e conserva preferenze, comportamenti e scelte dell’utente. Per la prima volta, quindi, due individui distinti possono ottenere da un’AI risposte anche molto diverse alla stessa domanda, le cui peculiarità non derivano dalla formulazione di un prompt, ma direttamente dai loro specifici profili.

Ad esempio, se si desiderano consigli sull’acquisto di un’automobile, Maia potrà affinare la sua ricerca in base alle informazioni che ha su chi ha bisogno di acquistarla, proponendo prodotti più o meno costosi (in base alle abitudini di spesa), più o meno spaziosi (in base alle preferenze per il tempo libero o all’ampiezza della famiglia), più o meno ecologici (a seconda della sensibilità mostrata in precedenza al tema). Questo patrimonio di dati che permette a MAIA una precisione mirata rimane nell’unica e totale disponibilità dell’utente.

MAIA è stata sviluppata con una cura per la privacy e la sicurezza nel trattamento dei dati personali, che non utilizza per addestrare i suoi modelli o per una profilazione indesiderata, ma protegge grazie a una funzione specifica, fortemente voluta per garantire un’esperienza sicura e privata, che si pone come un nuovo standard di privacy nel digitale.

Un ulteriore elemento distintivo di MAIA è la sua specializzazione linguistica, resa possibile dall’introduzione del modello LLM MAGIQ, addestrato specificamente per le sfumature di tre lingue: l’inglese, il francese e l’italiano. In questo modo, MAIA riesce a migliorare significativamente l’interazione e l’esperienza conversazionale, oltre a contribuire a un avanzamento tecnologico che cooperi alla preservazione del patrimonio umanistico e culturale.

“MAIA rappresenta un nuovo modo di interpretare l’intelligenza artificiale mettendola al servizio della vita quotidiana – spiega il COO di Synapsia, Stefano Mancuso -. Con la sua combinazione unica di personalizzazione, privacy e specializzazione linguistica, MAIA non è soltanto un prodotto tecnologico avanzato, ma una visione per un futuro in cui la tecnologia si adatta all’individuo. Oltre ciò, abbiamo un obiettivo ambizioso: avanzare verso lo sviluppo di un’Intelligenza Artificiale Generale (AGI) e con il rilascio di MAGIQ-3 sarà possibile osservare in chiaro i processi deduttivi che effettua MAIA a fronte di ogni input, grazie alla funzionalità ‘reasoning’”.

La strategia di rilascio di MAIA enfatizza fortemente la spinta alla collaborazione nei confronti della comunità open-source. Con MAGIQ-3, MAIA non solo condivide progressi significativi ma invita sviluppatori e ricercatori a contribuire, aprendo la strada a miglioramenti e innovazioni che possano arricchire il progetto.

I nuovi servizi di MAIA

Con la conclusione della fase Alpha, MAIA arriva sul mercato con due nuovi servizi, che si aggiungono all’ormai consolidato Ufind, fruibili ora anche tramite la nuova mobile App: Udrive e Uknow. Udrive è un archivio protetto da avanzati sistemi di sicurezza, dove caricare documenti, immagini e fonti web preferite. Non si tratta però di un contenitore statico: in Udrive, MAIA analizza e processa i contenuti caricati, trasformandoli in una risorsa di conoscenza attiva al servizio dell’utente. Uknow è invece una piattaforma unica che permette agli utenti di trasformare documenti, immagini e interi siti web in chat interattive capaci di fornire risposte in tempo reale.

Ad esempio, una raccolta di informazioni turistiche viene trasformata da MAIA in informazioni date all’utente in caso di domande sui luoghi da visitare e sulle attività e i servizi disponibili in loco, rese disponibili anche attraverso un link pubblico alla chat.

I due nuovi servizi si aggiungono a Ufind, un compagno di ricerca universale, che personalizza l’esperienza web fornendo risposte e suggerimenti calibrati sulle reali necessità, dai consigli per lo shopping alla pianificazione di eventi, passando per l’apprendimento e il benessere. Insieme, Udrive, Uknow e Ufind rappresentano il nucleo dei servizi MAIA, progettati per offrire un’esperienza utente senza precedenti dove sicurezza, personalizzazione e interattività si fondono per soddisfare le esigenze di accesso alle informazioni e alla loro condivisione.

Il progetto Maia

Il progetto MAIA mira a ridefinire il rapporto tra gli individui e la tecnologia attraverso un impegno rigoroso verso la personalizzazione, la privacy e la preservazione del patrimonio linguistico. Questo obiettivo si intreccia saldamente con lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale Generale: un traguardo ambizioso che MAIA persegue con determinazione. Il coinvolgimento attivo della comunità open-source e la strategia di rilascio del modello LLM MAGIQ evidenziano il desiderio di offrire un’esperienza senza precedenti votata alla realizzazione di una tecnologia che sia davvero al servizio delle persone e di interazione digitale realmente intuitiva, significativa e profondamente personale.

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