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Deloitte: ecco come evitare di essere sostituiti dall’AI



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David Mallon, direttore generale dell’azienda di consulenza, parla dell’impatto dell’intelligenza artificiale sui lavoratori e di quali strategie adottare per evitare di essere rimpiazzati dalla tecnologia. L’importanza delle competenze umane, delle soft skills e del pensiero divergente nell’era dell’automazione

Pubblicato il 27 feb 2024



Intelligenza Artificiale applicazioni

I lavoratori, si potrebbe dire, hanno un rapporto di amore-odio con l’AI: perché può semplificare le parti routinarie del loro lavoro, ma ha anche il potenziale per sostituirli. Il direttore generale di Deloitte Consulting, David Mallon, ha rilasciato una intervista nella quale discute dell’impatto dell’AI sui lavori e i modi in cui i dipendenti possono evitare di essere sostituiti.

Come proteggere il proprio lavoro dall’AI?

Avete visto i titoli: le aziende stanno tagliando posti di lavoro a causa dell’aumento dell’efficienza dell’AI o vogliono virare verso una forza lavoro pronta per l’AI. Come si può proteggere il proprio lavoro dall’AI? Questa tecnologia sta causando non poca ansia tra i lavoratori e i team leader, che si chiedono: “Mi riguarderà in qualche modo?”

Ma sta anche suscitando molta meraviglia… I lavoratori sono, in linea generale, per la maggior parte più eccitati che spaventati dall’AI e sono certamente favorevoli all’idea che potrebbero affidare a un algoritmo molte delle parti banali del lavoro che tutti preferiremmo non fare. Ma poiché non riusciremo a superare gli algoritmi (nei compiti che possono svolgere per noi), dovremmo cercare opportunità per migliorare le nostre competenze e quelle del nostro team in alcuni degli strumenti AI del mestiere, come l’ingegneria dei prompt e così via.

Ma andando più al punto, abbiamo bisogno di persone curiose, che siano brave nel pensiero divergente, che siano brave a costruire e mantenere relazioni umane… Una volta che l’AI ha trasformato un particolare lavoro, ciò che rimane sono quelle che chiamiamo capacità umane. Altri le chiamano soft skills o power skills. Cose come: essere in grado di raccontare una storia, trovare i collegamenti tra le cose, fare le giuste domande, costruire relazioni.

Si tenda a valorizzare le cose che richiedono molto lavoro per essere create. Non sorprende che oggi ci sia un’esplosione di interesse per le cose create dagli artisti, per gli articoli di lusso nei quali c’è un elemento umano distintivo nella loro creazione.

Il modo migliore per evitare di essere sostituiti dall’AI è capire come utilizzare l’AI per reinventare quello che facciamo. Se saremo all’avanguardia nel riscrivere il nostro lavoro, avremo aumentato la probabilità di andare bene indipendentemente da come si evolve la situazione.

Quali tipi di lavori o compiti è più probabile che vengano sostituiti dall’AI? Come fare per evitarlo?

Quello che stiamo vivendo ora con l’AI generativa è stato vero nella storia dell’automazione e in particolare dell’automazione digitale o abilitata dal computer. Continuiamo a trovare modi per eliminare quel processo noioso o banale, passo dopo passo, e avere strumenti, siano essi robot fisici o un algoritmo, che eseguono quei passaggi per noi. Non è tanto che un particolare lavoro sta scomparendo; è che i lavori che ci sono stanno cambiando.

Prendiamo il middle manager. Non è un ruolo che sta scomparendo, ma è assolutamente un ruolo che sta cambiando in modo distinto… Stiamo ottenendo molti nuovi e interessanti strumenti e sistemi e dati che possono effettivamente dirci cose molto interessanti. E possiamo effettivamente essere migliori in quel ruolo di manager. Ma è assolutamente un ruolo molto diverso ora: coaching, sviluppo, costruzione di relazioni, costruzione di ponti tra i team. Ecco dove spenderemo le nostre energie invece che su cose come generare quel rapporto settimanale perché è lì che strumenti come l’AI stanno intervenendo per noi.

D’altra parte, come dovrebbero pensare le aziende alla loro forza lavoro nell’era dell’AI? Alcune stanno cercando di trovare modi per creare spazi per i loro lavoratori per prendere confidenza con queste nuove tecnologie; spazi sicuri anziché usarli direttamente con i clienti dove, se qualcosa andasse storto, potrebbe causare un problema. Perché non creare versioni sandbox di questi strumenti dove la forza lavoro può sperimentarli e usarli per capire come cambieranno i loro ruoli? Non vogliamo vedere la forza lavoro come un costo che questi strumenti ridurranno in qualche modo; vogliamo vederla come una fonte di curiosità e costruzione di relazioni e pensiero divergente e così via. E la combinazione di avere questo volume di umani che possono portare quelle capacità umane a supporto di questi nuovi strumenti, quel particolare valore sarà sempre maggiore rispetto al solo tentativo di utilizzare le tecnologie da soli senza l’elemento umano.

Un caso di successo: Ikea

Un grande rivenditore (Ikea) ha fatto questo con il personale del suo call center. Invece di automatizzare per ridurre il personale, ha introdotto queste nuove tecnologie e cambiato il modo in cui gli agenti del call center interagiscono con i clienti su politiche e processi. Utilizzando chatbot per gestire questioni più routinarie hanno liberato il loro tempo. Ora hanno migliorato le competenze degli agenti del call center per concentrarsi maggiormente sull’aiuto ai clienti con il design e stanno mettendo strumenti come l’AI nelle loro mani per essere migliori interior designer su richiesta. Inoltre, stanno utilizzando questo pubblico come fonte di nuove idee oltre a ciò. Sì, posso portare questi strumenti e potrebbero risparmiarmi dei soldi, ma questi strumenti più gli umani che ho creano un valore esponenziale.

Le organizzazioni hanno la responsabilità di creare valore

Il 79 percento degli esecutivi dice che le organizzazioni hanno la responsabilità di creare valore per i lavoratori come esseri umani. È un numero importante. Ma solo il 43% dei lavoratori sente che le loro organizzazioni li hanno lasciati meglio. Inoltre, solo il 29% delle aziende o degli esecutivi pensa di avere una chiara comprensione di come procedere. Questa è la sfida. Certo, se siamo aziende quotate in borsa, abbiamo una responsabilità nei confronti degli investitori, degli azionisti. Ma cosa significa quella responsabilità? È solo un numero trimestrale oppure altro?

Se un’organizzazione si concentra sulla nozione più ampia di sostenibilità umana, anche i risultati aziendali saranno più alti. Crediamo che investire in risultati umani sia un investimento in risultati aziendali, e che questi non siano necessariamente mutuamente esclusivi.

Come sarà la forza lavoro del futuro?

Tra vent’anni le tecnologie AI saranno semplicemente presenti. Come oggi ci sono i nativi digitali, ci saranno i nativi GenAI, ci saranno abituati… Si useranno queste tecnologie per andare più lontano, più velocemente e fare meglio di quanto si potrebbe fare da soli. Forse ci sarà più tempo per avere una conversazione, per essere umani.

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