Digital Tree: apre a Genova il primo Innovation Habitat sull’Intelligenza Artificiale

Digital Tree è un luogo dove coltivare e sviluppare l’innovazione tra startup, imprese, venture capitalist, università, pubblica amministrazione. Nasce a Genova ma fa della relazione e collaborazione territoriale un importante pilastro contando già tra i “partner” il PoliHub di Milano

Pubblicato il 06 Feb 2018

Digital Tree Inaugurazione Genova

Digital Tree è un luogo dove coltivare e sviluppare l’innovazione tra startup, imprese, venture capitalist, università, pubblica amministrazione. Nasce a Genova ma fa della relazione e collaborazione territoriale un importante pilastro contando già tra i “partner” il PoliHub di Milano e Microsoft Italia

Genova ha il suo primo Innovation Habitat sull’Intelligenza Artificiale: si chiama Digital Tree ed è dedicato in particolare a chi investe e a chi opera nei settori del Cognitive Computing e del Machine Learning.

Intelligenza Artificiale, competenze, orientamenti del settore pubblico e impatti sul territorio sono i “titoli” e le aree tematiche sulle quali opererà Digital Tree che ospiterà di fatto anche la sede di SoftJam il cui Amministratore Delegato, Andrea Pescino, è uno dei fondatori ed amministratori di Digital Tree che ha fortemente creduto nel progetto e ha voluto “dargli vita”, anche attraverso importanti collaborazioni:

Andrea Pescino Amministratore Deelegato di SoftJam
Andrea Pescino, Amministratore Deelegato di SoftJam

«Digital Tree vuole essere incubatore, academy, open innovation, e spazio per cittadini. Oltre a Softjam, che ha ideato il progetto e a Mixura che contribuisce alla realizzazione, sono partner di Digital Tree anche importanti realtà come Microsoft Italia e PoliHub (startup District e incubator della Fondazione Politecnico di Milano)», sono le parole di Pescino durante la giornata inaugurale nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Digital Tree di fatto si presenta come hub, uno spazio culturale e di business, “un habitat naturale dell’innovazione” dicono i fondatori. Il progetto nasce sotto forma di “percorsi collaborativi” in cui sono coinvolti svariati attori: startupper, imprese innovative, venture capitalist, università, formatori, visionari, operatori del settore education, amministrazione pubblica e settore no profit.

Tra le attività già previste per il 2018 una Call for Application per Startup. «Ne avremo diverse durante l’anno –  spiega Pescino -. La prima sarà entro il primo trimestre, dedicata a chi ha già startup operanti nel settore Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Cognitive Computing, oppure a chi ha un’idea e la sta per costituire».

In merito alla formazione Pescino puntualizza: «già nel primo trimestre 2018 prevediamo eventi formativi sia di livello alto, sia informativi gratuiti dedicati al territorio, che percorsi che portino a comprendere questi scenari innovativi, aperti alle aziende e agli studenti a partire dalla scuola primaria. Pensiamo anche ad eventi “leggeri”, tipo aperitivi e colazioni durante i quali ci scambieremo idee su vari argomenti».

Silvia Candiani Amministratore Delegato Microsoft Italia
Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia

Come accennato, strategica e di rilevanza tecnologica la partnership con Microsoft che ha voluto partecipare all’inaugurazione e all’apertura ufficiale di Digital Tree con la presenza della numero uno di Microsoft Italia, l’Amministratore Delegato Silvia Candiani che ha “salutato” così il pubblico presente a Genova: «siamo orgogliosi di supportare Softjam in questo ambizioso progetto che vede protagoniste istituzioni, aziende e startup del territorio ligure. I recenti sviluppi del cloud computing, con gli scenari più avanzati in termini di Intelligenza Artificiale, Cognitive Computing, Big Data e Machine Learning stanno rivoluzionando lo scenario aziendale e di conseguenza le competenze richieste ai giovani che oggi si affacciano sul mercato del lavoro. In questo senso, Digital Tree si pone come rappresentazione concreta del cambiamento in atto ed insieme esempio emblematico di come dalla collaborazione tra pubblico e privato possano nascere i risultati migliori».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2