NEWS

Ecco Magiq, primo LLM open source per la lingua italiana



Indirizzo copiato

La soluzione è frutto dell’impegno congiunto fra My MAIA, azienda statunitense emergente nel campo dell’intelligenza artificiale, e la società italiana di ricerca e sviluppo Synapsia. L’approccio multimodale consente un’elaborazione completa di diversi tipi di dati, migliorando la comprensione e l’interazione con l’utente

Pubblicato il 22 gen 2024



Magic Maia

My MAIA, azienda tecnologica statunitense emergente nel campo dell’intelligenza artificiale, insieme alla società italiana di ricerca e sviluppo Synapsia, annunciano il lancio del modello LLM (Large Language Model) Magiq, il primo nel suo genere specializzato nella lingua italiana. Questo sviluppo rappresenta un primo passo significativo nell’adattamento dell’AI alle peculiarità linguistiche e culturali nazionali.

Magiq, frutto della raccolta di sette mesi di dati su MAIA Life Copilot, un vero e proprio copilota per la vita di tutti i giorni, sarà disponibile in open-source su Hugging Face (https://huggingface.co/mymaia). Questa mossa sottolinea l’impegno di MAIA verso l’innovazione collaborativa e l’accessibilità dell’intelligenza artificiale, aprendo nuove strade per lo sviluppo di modelli AI con caratteristiche linguistiche e culturali specifiche.

La tecnologia di Maia

La tecnologia di MAIA si basa su un hub cognitivo unico, che coordina diversi modelli di AI, unendo modelli di linguaggio (LLM) con sistemi AI cognitivi avanzati. L’approccio multimodale consente un’elaborazione completa di diversi tipi di dati, migliorando significativamente la comprensione e l’interazione con l’utente. Tra le caratteristiche salienti vi sono elaborate tecniche RAG (Retrieval-Augmented Generation), che permettono a MAIA di accedere a fonti esterne per ottimizzare le risposte. Questa capacità, combinata con la sua rete neurale Neural ID, consente un’analisi profonda delle preferenze e dei comportamenti degli utenti. I prossimi sviluppi mirano allo sviluppo di un’intelligenza artificiale generale (AGI), con l’obiettivo di creare sistemi AI che possano apprendere e adattarsi in maniera simile all’intelligenza umana.

Questo lancio precede di pochi giorni la quotazione in borsa di DT Socialize Holding LTD, holding che controlla sia My MAIA Inc. sia Synapsia Srl, prevista all’Euronext nelle prossime settimane e subito dopo al London Stock Exchange e avvia un percorso ambizioso per il progetto, che prevede come importante tappa successiva il 30 marzo, data in cui terminerà la fase alpha, fase in cui un gruppo selezionato di utenti italiani, francesi e americani ha fornito dati e feedback fondamentali per l’affinamento del modello Magiq e il perfezionamento di Maia Life Copilot. Nella stessa data avverrà anche il lancio ufficiale sul mercato di Maia Life Copilot, arricchito da nuove funzionalità sia per il settore business che per i privati.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4