- L’Edge AI combina edge computing e intelligenza artificiale per elaborare dati in tempo reale tramite risorse computazionali locali, vicine al punto di acquisizione dei dati. Questo riduce la latenza, i costi di trasmissione/elaborazione e aumenta la sicurezza informatica. Viene utilizzata direttamente sui dispositivi IoT, migliorando l’efficienza delle applicazioni in vari contesti.
- L’Edge AI offre numerosi vantaggi, tra cui applicazioni più intelligenti, risparmio di tempo grazie alla ridotta latenza, riduzione dei costi computazionali e di banda, minore consumo energetico, maggiore privacy e sicurezza dei dati, maggiore affidabilità delle applicazioni e miglioramento continuo dei modelli di IA.
- L’Edge AI trova applicazioni in settori come smart manufacturing, videosorveglianza, smart city, veicoli a guida autonoma, assistenti virtuali, digital health e smart retail. I droni, in particolare, beneficiano dell’Edge AI e del 5G per operazioni di sorveglianza e monitoraggio in aree remote, grazie alla capacità del 5G di offrire trasmissione dati a bassa latenza e alta affidabilità, abilitando modalità di pilotaggio avanzate come il Beyond Visual Line of Sight (BVLoS).
Tecnologie
Edge AI: cosa s’intende e come funziona
Quali sono i suoi vantaggi di questa tecnologia e la relazione con il cloud computing. Alcuni casi d’uso. Infine, i droni come esempio di applicazione potenziata anche dal 5G
Innovation Manager. Esperta di innovazione e trasferimento tecnologico
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali