Il Gruppo Mediobanca accelera gli investimenti in intelligenza artificiale e trasformazione cloud, rafforzando la collaborazione con Microsoft Italia. Intelligenza artificiale e cloud computing sono le tecnologie chiave nella Digital Agenda del Gruppo, che, con l’attuazione del Piano Strategico “One Brand One Culture”, prevede di realizzare 230 milioni di euro di investimenti in innovazione entro il 2026, circa il 25% in più rispetto al triennio precedente.
Un piano ambizioso che si fonda anche sulle partnership strategiche con aziende leader a livello globale nel settore della tecnologia.
Indice degli argomenti:
Formazione e AI per semplificare le attività quotidiane
La collaborazione tra Mediobanca e Microsoft prevede anche lo sviluppo di percorsi formativi per il personale del Gruppo, sfruttando le potenzialità dell’ecosistema Microsoft 365 Copilot. L’obiettivo? Estendere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a una vasta gamma di attività quotidiane, semplificando i processi, riducendo i tempi per attività complesse e automatizzando quelle ripetitive.
In questa direzione, l’evoluzione delle competenze digitali rappresenta un aspetto centrale e trasversale, con percorsi mirati e segmentati in base alle diverse specificità aziendali.
I primi progetti già operativi
I risultati della collaborazione sono già tangibili. Alcuni progetti basati su tecnologie Microsoft sono entrati nel vivo: tra questi, l’impiego di virtual assistant AI per supportare la forza vendita nelle divisioni Wealth Management e Consumer Finance, e, in ambito amministrativo, l’automazione del ciclo passivo tramite l’analisi dei documenti contabili.
AI generativa e cloud Azure al servizio del valore aggiunto
L’integrazione di soluzioni basate su AI generativa Microsoft e la piattaforma cloud Azure nei processi aziendali di Mediobanca permetterà di automatizzare ulteriormente le operazioni ripetitive, liberando tempo e risorse per attività a maggior valore aggiunto.
Grazie ad analisi in tempo reale, i professionisti del Gruppo potranno prendere decisioni più informate e personalizzare la gestione della clientela. I nuovi investimenti, inoltre, rappresentano un’accelerazione importante nel cloud journey del Gruppo, che ha già sviluppato progetti d’avanguardia nel contesto bancario europeo.
Le dichiarazioni: una visione condivisa sul futuro
“La digital agenda continua ad essere un abilitatore di sviluppo per il Gruppo Mediobanca, che investe su persone e tecnologia per essere alla frontiera dell’innovazione” – dichiara Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca. “Consolidando la collaborazione che da lungo tempo ci lega a Microsoft, ci garantiamo un ulteriore potenziamento dell’ecosistema tecnologico di Gruppo e confermiamo la capacità di declinare prontamente i nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale e del cloud computing secondo le specializzazioni dei nostri business”.
Dal canto suo, Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia, sottolinea: “Il mondo dei servizi finanziari è tra quelli che può beneficiare maggiormente dei progressi tecnologici per seguire i clienti con soluzioni personalizzate e creare nuovi modelli di crescita. Rafforziamo la nostra consolidata collaborazione con il Gruppo Mediobanca con l’introduzione dell’AI generativa all’interno del Gruppo per trasformare i processi operativi, migliorare la produttività e aprire nuove possibilità di servizi innovativi e di valore per i clienti. Attraverso soluzioni avanzate e formazione sosteniamo il Gruppo Mediobanca in questo percorso dove la tecnologia può essere un ulteriore acceleratore di crescita e di trasformazione”.