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Gartner: entro il 2026 motori di ricerca in calo a causa di chatbot e agenti virtuali



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I motori di ricerca tradizionali subiranno una riduzione del volume del 25%. La GenAI sta emergendo come una valida alternativa, spingendo le aziende a ripensare le loro strategie di marketing.

Pubblicato il 19 feb 2024




Entro il 2026, il volume dei motori di ricerca tradizionali subirà una riduzione del 25%, con il marketing basato sulla ricerca che perderà quote di mercato a favore dei chatbot AI e altri agenti virtuali. Questo è quanto previsto da Gartner.

“La ricerca organica e a pagamento sono canali fondamentali per i marketer tecnologici che cercano di raggiungere obiettivi di consapevolezza e generazione della domanda”, ha dichiarato Alan Antin, Vice President Analyst presso Gartner. “Le soluzioni Generative AI (GenAI) stanno diventando veri e propri motori di risposta alternativi, sostituendo le richieste degli utenti che in precedenza avrebbero potuto essere eseguite nei motori di ricerca tradizionali. Questo costringerà le aziende a ripensare la loro strategia sui canali di marketing man mano che la GenAI si diffonde in tutti gli aspetti dell’impresa”.

Gli agenti virtuali sostituiscono la ricerca tradizionale

Con la GenAI che riduce i costi della produzione di contenuti, ci saranno ripercussioni su attività come la strategia delle parole chiave e il punteggio dell’autorità del dominio del sito web. Gli algoritmi dei motori di ricerca valorizzeranno ulteriormente la qualità dei contenuti per bilanciare la grande quantità di contenuti generati dall’AI, poiché l’utilità e la qualità dei contenuti rimangono fondamentali per il successo nei risultati di ricerca organica. Sarà inoltre posta una maggiore enfasi su watermarking e altri metodi per autenticare i contenuti ad alto valore. Le normative governative in tutto il mondo stanno già rendendo le aziende responsabili richiedendo l’identificazione dei contenuti di marketing creati dall’AI.

Questo avrà probabilmente un ruolo nel modo in cui i motori di ricerca mostreranno tali contenuti digitali. “Le aziende dovranno concentrarsi sulla produzione di contenuti unici che siano utili ai clienti e ai potenziali clienti”, ha affermato Antin. “I contenuti dovrebbero continuare a dimostrare elementi valutatori della qualità della ricerca come competenza, esperienza, autorevolezza e affidabilità”.

I clienti Gartner possono leggere di più nel report “Predicts 2024: How GenAI Will Reshape Tech Marketing.”

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