AI GENERATIVA

Gemini Pro, ora incorpora Bard e la generazione di immagini



Indirizzo copiato

Google annuncia l’estensione delle ultime funzionalità del suo modello di AI generativa più potente, disponibile in oltre 40 lingue e più di 230 paesi e territori

Pubblicato il 2 feb 2024



Bard Gemini Pro

Bard è ora disponibile su Gemini Pro per la generazione di immagini, in qualsiasi lingua, paese e territorio attualmente supportati. Lo scorso dicembre, Google ha integrato Gemini Pro in Bard in inglese, dotando Bard di una comprensione, ragionamento, riassunto e capacità di codifica più avanzate. Ora Gemini Pro è disponibile in oltre 40 lingue e più di 230 paesi e territori, permettendo a un numero maggiore di persone di collaborare con questa versione più veloce e capace di Bard.

Bard, uno dei chatbot preferiti

La Large Model Systems Organization, un importante valutatore dei modelli linguistici e dei chatbot nelle varie lingue, ha recentemente condiviso che Bard con Gemini Pro è uno dei chatbot preferiti (gratuiti o a pagamento), notando che ha fatto un “salto stupefacente” in avanti. E le valutazioni cieche con valutatori terzi hanno identificato Bard con Gemini Pro come uno degli AI conversazionali più performanti rispetto alle alternative gratuite e a pagamento leader del settore.

Verifica delle risposte in più lingue

Le persone desiderano avere la possibilità di verificare le risposte di Bard, per cui Google sta ampliando la funzione di doppio controllo, già utilizzata da milioni di persone in inglese, a più di 40 lingue. Cliccando sull’icona “G”, Bard valuta se esiste contenuto sul web per corroborare la sua risposta. Se può essere valutato, si può cliccare sulle frasi evidenziate e saperne di più sulle informazioni trovate da Search che supportano o contraddicono.

Bard aggiunge la generazione di immagini

Per un ulteriore stimolo creativo, ora è possibile generare immagini in Bard in inglese nella maggior parte dei paesi del mondo, senza alcun costo. Questa nuova capacità è alimentata dal modello Imagen 2, progettato per bilanciare qualità e velocità, fornendo output fotorealistici di alta qualità. Basta digitare una descrizione – come “crea un’immagine di un cane che cavalca una tavola da surf” – e Bard genererà immagini personalizzate e variegate.

Google tiene a precisare che la generazione di immagini è stata progettata con responsabilità. Ad esempio, per garantire una chiara distinzione tra le immagini create con Bard e l’arte originale umana, Bard utilizza SynthID per incorporare filigrane digitalmente identificabili nei pixel delle immagini generate. Inoltre, gli investimenti fatti nella sicurezza dei dati di addestramento cercano di limitare contenuti violenti, offensivi o esplicitamente sessuali. Google applica filtri progettati per evitare la generazione di immagini di persone nominate e continuerà a investire in nuove tecniche per migliorare la sicurezza e la protezione della privacy dei nostri modelli.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4