- Il Generative Design è una forma avanzata di intelligenza artificiale che consente ai progettisti di impostare obiettivi e parametri (come materiali, costi e requisiti) e di generare rapidamente un’ampia gamma di alternative progettuali. Funziona come un motore di ricerca per soluzioni che non esistono ancora, aiutando a sviluppare nuovi prodotti e soluzioni in modo più efficiente.
- Utilizzando algoritmi di Machine Learning, il Generative Design è in grado di riconoscere testo e immagini per generare proposte e suggerimenti. Questo approccio permette di comprendere meglio il contesto in cui i prodotti verranno utilizzati, migliorando la fase di progettazione.
- I principali vantaggi del Generative Design includono la facilità di apportare modifiche ai progetti, il risparmio di tempo e la riduzione dei costi. Esempi pratici includono Airbus, che utilizza il Generative Design per ridurre il peso dei componenti strutturali, e il Heydar Aliyev Centre di Zaha Hadid, che ha beneficiato di questo approccio per creare un design innovativo e funzionale.
Innovazioni
Generative Design: cos’è, come funziona ed esempi
Gli ingegneri o progettisti impostano degli obiettivi di progettazione e dei parametri come materiali, costo e requisiti nel software di progettazione generativa. Successivamente il software genera rapidamente le alternative progettuali.
Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali