AI generativa

Google Cloud lancia Agentspace e NotebookLM Plus: potenziato Gemini



Indirizzo copiato

Si tratta di due nuove soluzioni progettate per migliorare la produttività aziendale attraverso l’intelligenza artificiale. Agentspace offre un agente di ricerca multimodale per semplificare l’accesso alle informazioni aziendali, mentre NotebookLM Plus consente di interagire con i dati in modo innovativo, migliorando la collaborazione e la sicurezza

Pubblicato il 13 dic 2024



Google

Google Cloud ha annunciato il lancio di due nuove soluzioni per l’accesso all’expertise aziendale: Google Agentspace e NotebookLM Plus. Questi strumenti sono progettati per sfruttare il ragionamento avanzato di Gemini, la potenza della ricerca di Google e i dati aziendali, rendendoli accessibili ai dipendenti ovunque essi siano.

Google Agentspace: un agente AI per la produttività aziendale

Google Agentspace è una soluzione innovativa che permette ai dipendenti di svolgere attività complesse con semplicità, grazie a un agente di ricerca multimodale che funge da punto di riferimento per le informazioni aziendali. Questo strumento consente di elaborare dati strutturati e non strutturati, offrendo assistenza conversazionale e suggerimenti proattivi.

Sicurezza e personalizzazione

La sicurezza è una priorità per Google Cloud, che offre un’infrastruttura sicura e controlli IT granulari per proteggere i dati aziendali. Agentspace permette anche la creazione di agenti AI personalizzati, ospitati in un unico punto di riferimento accessibile attraverso un’interfaccia intuitiva.

Applicazioni pratiche

Molte aziende, tra cui Deloitte, Nokia e Decathlon, hanno già sperimentato i benefici di Agentspace. Queste organizzazioni hanno sottolineato come la soluzione possa unificare le informazioni e migliorare la produttività, consentendo ai team di agire rapidamente sulle conoscenze acquisite.


NotebookLM Plus: nuovi modi di interagire con i dati aziendali

NotebookLM Plus rappresenta un’evoluzione delle capacità di NotebookLM, offrendo alle aziende nuovi strumenti per comprendere e sintetizzare informazioni complesse. Questo strumento permette di creare riepiloghi audio, personalizzare le risposte e condividere notebook di team con analisi dettagliate.

I team di vendita, marketing e settore educativo possono trarre vantaggio da NotebookLM Plus, utilizzandolo per preparare riunioni, creare campagne e generare contenuti educativi più coinvolgenti. La sicurezza dei dati è garantita, con protezioni di livello enterprise e controlli di accesso personalizzabili.

Tre modi in cui Google Agentspace sblocca le competenze aziendali

1. Nuove modalità di interazione e coinvolgimento con i dati aziendali grazie a NotebookLM: con NotebookLM Plus, si possono caricare informazioni per sintetizzarle, scoprire intuizioni e godere di nuovi modi di interagire con i dati, come riassunti audio simili a podcast e altro ancora. Google sta anche iniziando a distribuire la versione sperimentale di Gemini 2.0 Flash in NotebookLM.

Per iscriversi al programma di accesso anticipato a NotebookLM per le aziende.

2. Ricerca di informazioni in tutta l’azienda: Google Agentspace offre ai dipendenti un unico agente di ricerca multimodale a marchio aziendale che funge da fonte centrale di verità aziendale per l’intera organizzazione. Basandosi sulle migliori funzionalità di ricerca di Google, Agentspace è in grado di fornire assistenza conversazionale, rispondere a domande complesse, fornire suggerimenti proattivi e intraprendere azioni basate sulle informazioni uniche della vostra azienda. Google Agentspace è in grado di gestire sia dati non strutturati, come documenti ed e-mail, sia dati strutturati, come le tabelle.

Anche la traduzione è integrata, in modo poter comprendere tutte le informazioni, anche se provengono da un’altra lingua. Grazie ai connettori precostituiti per le applicazioni di terze parti più utilizzate, come Confluence, Google Drive, Jira, Microsoft SharePoint, ServiceNow e altre ancora, si può accedere facilmente alle fonti di dati rilevanti e interrogarle, prendendo decisioni migliori.

3. Agenti esperti per automatizzare le funzioni aziendali: Google Agentspace è il punto di partenza per agenti AI personalizzati che applicano l’AI generativa in modo contestuale. Le aziende possono consentire ai loro dipendenti del marketing, della finanza, del settore legale, dell’ingegneria e di altri ancora di condurre ricerche migliori, redigere rapidamente i contenuti e automatizzare le attività ripetitive, compresi i flussi di lavoro in più fasi. Con Google Agentspace, le aziende possono scalare l’AI fornendo un’unica posizione in cui i dipendenti possono facilmente scoprire e accedere agli agenti per la loro organizzazione.

Disponibilità e sicurezza dei dati

NotebookLM Plus è disponibile come servizio aggiuntivo tramite Google Workspace, con protezione dei dati di livello enterprise. I dati dei clienti rimangono di loro proprietà e non vengono utilizzati per addestrare modelli o condivisi al di fuori dell’organizzazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4