AI GENERATIVA

Google porta Flash 1.5 in Gemini, risposte più veloci e nuove funzioni



Indirizzo copiato

Nel giorno in cui OpenAI annuncia la prossima introduzione di SearchGPT, Google rilascia l’aggiornamento che migliora Gemini nel supportare gli utenti. Ora è possibile accedere alla versione 1.5 Flash nella versione gratuita per risposte più rapide e utili. Introdotta anche una nuova funzione per affrontare ulteriormente le allucinazioni ed espansa l’esperienza di Gemini per adolescenti e l’app mobile

Pubblicato il 26 lug 2024



Gemini Flash 1.5
Immagine Google

Google sta portando la versione 1.5 Flash in Gemini in più di 40 lingue e oltre 230 paesi e territori, rilasciando una nuova funzione di contenuti correlati e ampliando le esperienze di Gemini per adolescenti e l’app mobile.

Nello stesso giorno in cui OpenAI annuncia la prossima introduzione di SearchGPT, il motore di ricerca più volte annunciato ma mai presentato, Google rilascia l’aggiornamento attraverso cui Gemini migliora ulteriormente nel supportare gli utenti.

Ora è possibile accedere alla versione 1.5 Flash nella versione gratuita di Gemini per risposte più rapide e utili. Inoltre, viene introdotta una nuova funzione per affrontare ulteriormente le “allucinazioni” e si espande l’esperienza di Gemini per adolescenti e l’app mobile in più luoghi.

Risposte più veloci e intelligenti con 1.5 Flash

Con Gemini 1.5 Flash si noteranno miglioramenti generali in termini di qualità e latenza, particolarmente evidenti nel ragionamento e nella comprensione delle immagini. E come è stato fatto per ampliare notevolmente la finestra di contesto in Gemini Advanced, ora la finestra di contesto di Gemini viene quadruplicata a 32.000 token. Ciò significa che si possono avere conversazioni più lunghe e fare domande più complesse a Gemini, tutto gratuitamente.

Per sfruttare al meglio la finestra di contesto più grande, presto sarà aggiunta la possibilità di caricare file tramite Google Drive o direttamente dal dispositivo, funzione già disponibile in Gemini Advanced. Ciò significa che si potranno fare cose come caricare la guida allo studio di economia e chiedere a Gemini di creare domande di pratica. Gemini sarà anche in grado di analizzare file di dati, permettendo di scoprire approfondimenti e visualizzarli tramite grafici e diagrammi.

Contenuti correlati nelle risposte di Gemini

Le persone apprezzano esplorare nuovi argomenti con Gemini come partner di ricerca. Pertanto, ora vengono visualizzati link a contenuti correlati per i prompt di ricerca di fatti in Gemini, continuando il lavoro per ridurre le “allucinazioni” e facilitando l’esplorazione di siti web che aiutano ad apprendere di più.

Ora, per i prompt in lingua inglese, in alcuni paesi, è possibile accedere a queste informazioni aggiuntive sugli argomenti direttamente nelle risposte di Gemini. Basta cliccare alla fine di un paragrafo per vedere i siti web dove si può approfondire un certo argomento. Questo non è limitato ai siti web: se la risposta di Gemini fa riferimento a informazioni trovate utilizzando l’estensione Gmail, si vedranno anche link in linea alle email rilevanti.

Questo fa parte del lavoro per combattere le allucinazioni. Oltre ai link a contenuti correlati, la funzione di doppio controllo di Gemini verifica le risposte utilizzando Google Search per evidenziare quali affermazioni sono corroborate o contraddette sul web. Per le informazioni contraddette, è possibile approfondire facilmente per verificare le informazioni autonomamente.

Funzioni di Gemini in più luoghi

All’inizio dell’anno Google ha introdotto la possibilità di chattare con Gemini direttamente in Google Messages su alcuni dispositivi Android. Ora Gemini in Google Messages viene gradualmente distribuito nell’Area Economica Europea (EEA), Regno Unito e Svizzera, con la possibilità di chattare in nuove lingue aggiunte come francese, polacco e spagnolo. Basta cliccare sul pulsante “Inizia chat” in Messages e selezionare Gemini per iniziare a fare brainstorming di idee, pianificare viaggi e altro, tutto senza lasciare l’app Google Messages.

Viene anche distribuita l’app mobile di Gemini in più paesi, in modo che più persone nel mondo possano ottenere assistenza da Gemini in movimento.

Accesso ampliato a Gemini per adolescenti

Ai primi di agosto 2024, l’accesso a Gemini sarà esteso agli adolescenti a livello globale, in più di 40 lingue. Gli adolescenti che soddisfino il requisito di età minima per gestire il proprio account Google potranno accedere a Gemini per fare cose come comprendere meglio le materie scolastiche, prepararsi per l’università o ottenere assistenza con progetti creativi.

L’obiettivo è creare opportunità per gli adolescenti di beneficiare di tutto ciò che l’AI generativa ha da offrire e prepararli per un futuro in cui l’AI avrà un ruolo ancora più centrale, tutto mentre si dà priorità alla sicurezza e si soddisfano le loro esigenze di sviluppo. Per aiutarli a navigare in Gemini con fiducia e sicurezza, sono state implementate politiche e salvaguardie aggiuntive, introdotto un processo di onboarding specifico per adolescenti e incluso una guida all’alfabetizzazione sull’IA per aiutare gli adolescenti a utilizzare l’AI in modo responsabile.

Inoltre, sono stati collaborati con esperti di sicurezza e sviluppo dei bambini, tra cui MediaSmarts (CA), Miudos Seguros na Net (PT) e Fad Juventud (ES), che continuano a fornire competenze per soddisfare le esigenze uniche di adolescenti e famiglie.

Come viene progettato Gemini in modo responsabile

Google dichiara che lo sviluppo di Gemini è sempre stato guidato da un impegno per la responsabilità e la sicurezza degli utenti. Man mano che continua a evolversi, il team di condivide maggiori dettagli su come viene progettato Gemini e su come si intende che risponda. Ora è possibile leggere l’approccio di Gemini, oltre a maggiori dettagli sulle linee guida politiche per comprendere meglio come vengono affrontati argomenti complessi e delicati, inclusi i temi di interesse pubblico e le convinzioni politiche, religiose o morali. Queste linee guida, basate sui Principi di AI, riflettono l’impegno continuo nello sviluppo di questa tecnologia in modo responsabile e trasparente.

Per restate aggiornati su ulteriori notizie su Gemini che verranno presentate a Made by Google.

Per iniziate a chattare con Gemini per provare gli aggiornamenti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4