Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TMSC), il leader mondiale nella produzione di chip, ha registrato un incremento significativo dei profitti, spinto dalla crescente domanda di chip per l’intelligenza artificiale.
Il presidente e amministratore delegato, CC Wei, ha dichiarato agli investitori che TSMC prevede una crescita del fatturato di quasi il 30% quest’anno. La forte performance del terzo trimestre, con un aumento del 54% dei profitti netti, è stata sostenuta non solo dalla domanda di AI, ma anche da un recupero generalizzato in altri settori.
I risultati del terzo trimestre 2024
In dollari, il fatturato del terzo trimestre è stato di 23,5 miliardi, con un aumento del 36% rispetto all’anno precedente e del 12,9% rispetto al trimestre precedente.
Il margine lordo del trimestre è stato del 57,8%, il margine operativo del 47,5% e il margine di profitto netto del 42,8%.
Nel terzo trimestre, le spedizioni di 3-nanometri hanno rappresentato il 20% del fatturato totale dei wafer; quelle di 5-nanometri il 32%; quelle di 7-nanometri il 17%. Le tecnologie avanzate, definite come 7-nanometri e tecnologie più avanzate, hanno rappresentato il 69% del fatturato totale dei wafer.
“La nostra attività nel terzo trimestre è stata sostenuta dalla forte domanda di smartphone e AI per le nostre tecnologie leader del settore a 3 e 5 nm”, ha dichiarato Wendell Huang, Senior VP e Chief Financial Officer di TSMC. “Nel quarto trimestre del 2024, ci aspettiamo che la nostra attività continui a essere sostenuta da una forte domanda per le nostre tecnologie di processo all’avanguardia”.
Sulla base delle attuali prospettive aziendali, il management prevede che i risultati complessivi del quarto trimestre 2024 saranno i seguenti:
Il fatturato dovrebbe essere compreso tra 26,1 e 26,9 miliardi di dollari.
Sulla base dell’ipotesi di un tasso di cambio di 1 dollaro USA per 32,0 dollari NT, il margine di profitto operativo dovrebbe essere compreso tra il 46,5% e il 48,5%. Il margine di profitto lordo dovrebbe essere compreso tra il 57% e il 59%.
Recupero della domanda e strategie di Investimento
Oltre alla domanda di chip per AI, TSMC ha beneficiato di un recupero della domanda in vari segmenti, inclusi smartphone, applicazioni industriali e chip per auto. Tuttavia, l’azienda mantiene un approccio cauto nei piani di investimento per nuove capacità produttive, prevedendo un aumento delle spese in conto capitale nel 2025. Fino a settembre, TSMC ha speso 18,5 miliardi di dollari, una cifra inferiore al previsto, con una parte significativa destinata alla capacità avanzata, che coinvolge macchine ASML.
Posizione dominante nel settore dei chip
Con una clientela che include giganti come Nvidia e Apple, TSMC gode di una scala e di un equilibrio senza pari nel settore. Nonostante le notizie negative da parte di ASML, TSMC continua a rafforzarsi, migliorando la fiducia nel settore. Gli analisti sottolineano che TSMC, con una solida base di business al di fuori dell’AI, è meglio posizionata rispetto a Intel e Samsung per affrontare eventuali cali del settore, pronta a emergere in una posizione di forza.